Emergenza coronavirus, il prezioso aiuto della stampa in 3D, mobilitazione dei laboratori a Napoli per produrre valvole per l’adattamento di maschere da snorkeling per le terapie intensive

Importante iniziativa portata avanti da numerosi attori del territorio partenopeo e campano, per sostenere in questo difficile momento le strutture sanitarie (in special modo l’Ospedale del Mare e in fase di definizione con l’ospedale Cotugno). Numerose attività di stampa 3D hanno avviato la procedura di produzione di valvole Charlotte per l’adattamento di maschere da snorkeling ai fini dell’utilizzo come terapie intensive, in modo da alleggerire lo stress da domanda di terapie intensive.

The Spark Creative Hub, insieme ad altre strutture presenti sul territorio come FabLabNapoli, laboratorio Re-Made in Rione Sanità e numerose altre piccole realtà, è attiva per fornire un contributo efficace e immediato in questo momento di emergenza. Il laboratorio di produzione digitale di The Spark è in grado di produrre e sta producendo le valvole che con la maschera da snorkeling Easybreath riesce ad ottemperare alle esigenze di ventilazione di chi è in terapia intensiva. Tale soluzione è già da settimane adottata in alcune strutture ospedaliere settentrionali come quelle di Gardone Valtrompia, Como e Brescia.

L’iniziativa è già attiva e a breve arriveranno le prime maschere e valvole per andare a realizzare i sistemi di terapia intensiva, entro l’inizio della prossima settimana dovremmo già essere in grado di rifornire alcune strutture come l’Ospedale del Mare, attraverso la collaborazione con protezione civile grazie al dott. Trama. Questa iniziativa ha il solo ed unico fine di aiutare il sistema sanitario a rispondere in maniera quanto più efficace possibile alle necessità dei nostri concittadini. Si evidenzia inoltre che i costi di produzione delle valvole per adattare le maschere da snorkeling a terapia intensiva sono minimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.