Elogio della stampa estera all’ospedale Cotugno di Napoli come modello per eccellenza nella lotta al coronavirus, nessun contagiato tra il personale sanitario

Mentre nelle tante strutture ospedaliere di tutto il territorio nazionale si sono verificati diversi casi di medici infettati dal Covid-19, al Cotugno di Napoli non c’è stato nemmeno un contagiato tra il personale sanitario, questo grazie ai rigidi protocolli di sicurezza messi in atto. Il canale americano Sky News ha elogiato l’ospedale napoletano definendolo un fiore all’occhiello della sanità italiana nella lotta al Coronavirus. L’inviato di Sky ha, infatti, sottolineato come all’interno del nosocomio vengano rispettate alla lettera tutte le misure di sicurezza. “Questo ospedale è un’eccezione nel sud del paese” spiega l’inviato Stuart Ramsay, l’unico dove non ci sono medici e infermieri contagiati.

“Mentre il diffondersi dell’epidemia ha colto tutti di sorpresa nel nord e il personale medico si è trovato senza protezioni, le cose in questo ospedale sono andate diversamente. Siamo stati portati, completamente vestiti di tute e occhiali di protezione, in una delle loro Unità Intensive. Qui siamo ad un livello completamente differente rispetto a tutto quanto visto finora”. Il Direttore sanitario dell’Ospedale napoletano, che, con entusiasmo ha affermato: “Le severe regole di separazione tra materiale infetto e pulito vengono seguite da tutti, ma le guardie di sicurezza nei corridoi di connessione lo ricordano in caso qualcuno lo dimentichi”.

I protocolli e la sanificazione, unitamente all’igienizzazione, sono dei passaggi di fondamentale importanza, per tutti, pazienti e medici. Ricordiamo che ad ammalarsi non sono solo gli anziani, ma anche parecchi giovani e preservare tutti, evitare i contagi, soprattutto all’interno di una struttura sanitaria, è di fondamentale importanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.