Emergenza alimentare in Campania, oltre 530mila persone bisognose di aiuti. Intanto distribuiti i fondi del Governo per le famiglie in difficoltà, a Napoli 7,2 mln di euro

Oltre 530mila persone” in Campania “hanno bisogno di aiuto per mangiare”. È quanto ha spiegato Coldiretti attraverso una “mappa della fame” regione per regione. Il totale nel Paese è di 2,7 milioni di persone, con la nostra regione seguita da Sicilia (364mila) e Calabria (283mila). L’analisi della Coldiretti sull’emergenza alimentare segue le misure varate dal Governo, sulla base gli aiuti agli indigenti in Italia su dati relazione annuale fead del giugno 2019.

I 400 milioni di euro che il Governo stanzia per i Comuni saranno distribuiti in base a popolazione ed al reddito pro capite. La Protezione civile ha già reso nota la ripartizione. Napoli la città con maggiori risorse del Paese, con 7,2 milioni, mentre in provincia Giugliano otterrà ben 1 milione di euro. “Noi non lasceremo nessuno indietro, non possiamo consentire che questa tragedia sanitaria diventi anche una questione di ordine pubblico”, sono state le parole del sindaco di Napoli ieri al Tg. “Avevamo chiesto risorse per garantire beni di prima necessità alla nostra gente – era stato il commento via Twitter del primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris al nuovo Dpcm che ha stanziato i fondi – e Conte ha accolto la nostra richiesta. Orgogliosi di aver già previsto il fondo di solidarietà comunale e istituito il banco di mutuo soccorso. Adesso reddito di quarantena! Napoli in prima linea”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.