Tra i suoi film di successo “Harry ti presento Sally” e “Terapia e pallottole”, buon compleanno a Billy Crystal

William Edward “Billy” Crystal è un attore, comico, cabarettista, sceneggiatore, regista, conduttore televisivo, doppiatore, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense. Crystal nasce nell’Upper East Side, un quartiere di Manhattan (New York), il 14 marzo del 1948 da una famiglia ebraica di origini austriache e russe[1][2], ultimogenito dei tre figli di Jack Crystal, proprietario e gestore del Commodore Music Store, fondato dal suocero, Julius Gabler[3][4], e di Helen Gabler, una casalinga. Il padre fu anche particolarmente attivo presso la Commodore Records, casa discografica fondata dal fratello della moglie, Milt Gabler. Proprio per questa attività è capitato spesso che a casa Crystal sostassero star del jazz, come ad esempio Arvell Shaw, Pee Wee Russell, Eddie Condon e Billie Holiday.

Cresciuto inizialmente nel Bronx, Billy in seguito si trasferì con la famiglia a Long Beach, sull’isola di Long Island (nello stato di New York), dove si diplomò presso la Long Beach High School nel 1965. All’età di 15 anni, il padre, da alcuni anni rimasto senza lavoro, morì stroncato da un infarto. Questa tragedia però non cambia il carattere di Billy, ragazzo sempre pronto alla battuta e dotato di grande ironia. Nonostante il suo indubbio talento per lo spettacolo, il sogno che il giovane Billy prova ad inseguire è quello del baseball. Gli insegnamenti del padre, che era stato un discreto giocatore ai tempi dell’università, gli permettono di ricevere dalla Marshall University della Virginia Occidentale un’offerta per seguire soprattutto il loro programma sportivo. Ma dopo solo un anno l’università interrompe il programma e Billy, senza aver giocato nemmeno una partita, preferisce tornarsene a New York e frequentare il Nassau Community College. Qui conosce una ballerina, Janice Goldfinger, che sarà prima la sua fidanzata e, dal 1970, sua moglie e quindi la madre delle sue due figlie, Jennifer (1973) e Lindsay (1977). Nel 2003 diventa nonno per la prima volta di Ella, figlia di Jennifer.

Passa a seguire il corso di Regia cinematografica e televisiva tenuto fra gli altri da Martin Scorsese alla New York University. Dopo la laurea, nel 1970 per un po’ si dà all’insegnamento da supplente a Long Island fin quando non comincia ad esibirsi come cabarettista riuscendo pian piano a farsi strada. Nel 1976 si trasferisce a Los Angeles, in California, dove fa molti provini per la Tv fino a quando non riesce a sfondare grazie all’interpretazione di un omosessuale nella serie Soap: si tratta del primo ruolo da protagonista riservato a un personaggio dichiaratamente gay in una serie tv americana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.