Coronavirus: ordinanza della Regione Campania, quarantena per chi arriva dalla “zona rossa”, controlli alla Stazione Centrale di Napoli. Disposta la chiusura di piscine, centri benessere e palestre

Il presidente della Regione Campania Vincenzo Luca ha firmato un’ordinanza che dispone l’obbligo di isolamento domiciliare per le persone rientrate in Campania dalla zona rossa definita nel decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo 2020. Il riferimento, nell’immediato, è ai passeggeri dell’Intercity 797 partito ieri da Torino alle 21.25, fermatosi a Milano alle 23.20, e diretto a Napoli e quindi a Salerno, ovvero il treno preso d’assalto da numerose persone una volta filtrata la notizia del decreto di “contenimento” nella zona rossa del Covid-19. Con essi anche chiunque si sia riuscito a spostare prima dell’entrata in vigore del “blocco”. Numerose le altre prescrizioni contenute nell’ordinanza, tra cui la chiusura di piscine, palestre e centri benessere, e l’obbligo ai concessionari di trasporti di mettersi a disposizione dell’Unità di crisi.

Controlli a campione alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale per i passeggeri che stanno arrivando in queste ore. Sono gli agenti della Polfer a effettuare questo tipo di servizio, che si limita alla richiesta delle generalita’ e all’identificazione nel caso in cui la persona arrivi dalle province inserite nella zona rossa per il contenimento del contagio da Covid-19. Nella stazione di piazza Garibaldi sono presenti al momento alcuni familiari dei viaggiatori dell’Intercity Notte 797 partito da Milano alle 22,55 di ieri, che dopo la lunga sosta a Villa Literno, e’ arrivato qualche minuto fa a Napoli con oltre tre ore e mezzo di ritardo. In mattinata sono giunti nel capoluogo campano altri due treni provenienti da Venezia e Torino: anche in questo caso sono stati effettuati controlli a campione, cosi’ come sta avvenendo al terminal bus alle spalle della stazione ferroviaria.

DI SEGUITO L’ORDINANZA DELLA REGIONE CAMPANIA:

 

http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza8.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.