Coronavirus, sono due i casi confermati in Campania per un terzo si attendono i risultati dallo Spallanzani, si tratta di un 50enne in quarantena domiciliare. Le due donne ricoverate al Cotugno sono senza sintomi preoccupanti

E’ in quarantena domiciliare il terzo probabile caso di coronavirus in Campania. Per l’uomo, un cinquantenne di Napoli, per il quale si è in attesa del risultato delle contro-analisi dell’Iss, è stata disposta la vigilanza attiva dello stato di salute che, al momento, non è grave. Sono in buone condizioni anche la donna del Casertano e quella proveniente da un Comune del Cilento, e ricoverate al Cotugno, ospedale specializzato in malattie infettive e centro di riferimento regionale. 

L’Istituto Spallanzani di Roma ha confermato la positività al Coronavirus della 24enne studentessa casertana tornata da Milano qualche giorno fa, e attualmente ricoverata al Cotugno di Napoli in osservazione, con un mal di gola e senza sintomi preoccupanti. Lo rende noto il direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo, che spiega che sono stati posti in quarantena volontaria i genitori della ragazza, quindi un’amica della 24enne, ovvero una ragazza di Ruviano (Caserta) che ha fatto il viaggio da Milano, i genitori e il fidanzato di quest’ultima, un militare di Guardia Sanframonti (Benevento). Stessa misura anche per una coppia di cugini della 24enne, che avrebbero dovuto sposarsi tra qualche giorno, e che la ragazza ha incontrato non appena tornata da Milano. La ragazza, hanno accertato i medici del Sep – Servizio di epidemiologia e prevenzione dell’Asl – vive da sola a Caserta e avrebbe incontrato, a suo dire, otto persone.

 “Stiamo cercando di mettere in campo una serie di azioni che tendono a ridurre il contagio. Abbiamo istituito un tavolo di monitoraggio, a cui partecipano i dirigenti competenti e i responsabili, a vari livelli, della salute della nostra citta’. Abbiamo adottato una prima misura, e cioe’ un programma straordinario di igienizzazione di tutte le scuole”. A dirlo, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervistato da radio Crc sull’emergenza coronavirus. “Stamattina sara’ emessa una direttiva per attuare alcuni provvedimenti: tutti gli uffici, pubblici e privati, devono seguire programmi straordinari di igiene”. Quindi ha aggiunto: “Non c’e’ nessun motivo di entrare in panico, il coronavirus e’ una forma particolarmente contagiosa di influenza. Abbiamo una mortalita’ del 2,5%, l’80% dei casi non va nemmeno in ospedale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.