Auguri a Teo Teocoli che compie oggi 75 anni. L’attore, imitatore, comico e cantante nato a Taranto, conosce il grande successo con “Mai dire gol”

Teo Teocoli compie oggi 75 anni. L’attore, imitatore, comico e cantante nato a Taranto il 25 febbraio del 1945 come Antonio Teocoli, arrivo’ a Milano all’eta’ di 5 anni. Dal Rock’n’roll degli inizi passo’ col tempo al cabaret e l’avanspettacolo prima del grande successo arrivato con ‘Mai dire gol’. Chissa’ come sarebbe stata la sua vita se avesse continuato a far parte de ‘I Quelli’, la futura PFM, nei quali entro’ nel 1966. Forse avrebbe sostituito Franz Di Cioccio o forse avrebbe lasciato comunque come fece nel 1967 quando la casa discografica di Celentano gli offri’ un nuovo contratto. Lui, che sara’ poi uno degli imitatori piu’ apprezzati di tutti i tempi, inizio’ proprio copiando le movenze, la voce e lo stile del molleggiato di cui e’ grande amico. Dalla musica arrivo’ al Derby dove si esibiva con comici quali Massimo Boldi, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, Giorgio Faletti, Mauro Di Francesco e Enzo Jannacci. Affino’ le sue capacita’ nel popolare locale milanese ma il primo grande personaggio sara’ di quasi vent’anni successivi. 

 Peo Pericoli, sfegatato tifoso del Milan – come lo stesso Teocoli – nacque nel 1989 durante la trasmissione Emilio. Pericoli che sara’ anche presente nella prima storica trasmissione della Gialappa’s Band ‘Mai dire gol’ del 1990. Teocoli sara’ il volto del programma fino al 1995 quando verra’ sostituito da Claudio Lippi. Nella vetrina ideata da Santin, Taranto e Gherarducci mise in mostra tutto il suo repertorio da Showman, tra imitazioni e personaggi inventati da lui, come Gianduia Vettorello, tifoso del Torino, o Felice Caccamo uno dei suoi cavalli di battaglia. Nel 1996 lascio’ la conduzione, pare per un litigio con il trio di autori, per provare l’esperienza de ‘Il Boom’ varieta’ con Gene Gnocchi e Simona Ventura. Passo’ poi alla Rai dove condusse prima Faccia Tosta e poi divenne ospite fisso a ‘Quelli che il calcio’ di e con Fabio Fazio. Sul finire degli anni ’90 tiro’ dal cilindro due favolose imitazioni: quelle di Cesare Maldini e di Peppino Prisco. Maldini si arrabbio’ con lui, racconto’ Teocoli, Prisco fu meno severo. Entrambi pero’ apprezzarono il lavoro del comico. Il 2000 invece si apri’ con la partecipazione al 50esimo Festival di Sanremo in qualita’ di co-conduttore insieme a Fabio Fazio e Luciano Pavarotti. Torno’ alla Mediaset dove condusse due edizioni di ‘Scherzi a Parte’ con Massimo Boldi mentre nel 2004 porto’ sul piccolo schermo il successo teatrale ‘Sono tornato normale’. Il programma ‘Il Teo – Sono tornato Normale’ vedeva la partecipazione di Alba Parietti e Marco Milano, tra gli ospiti anche Elton John e Solomon Burke. Sul finire del primo decennio del 2000 e’ stato ospite fisso nella ‘Domenica Sportiva’ di Jacopo Volpi dalle stagioni 2007/08 fino al 2009/10. Il 2015 e’ l’anno di Teo in The Box in prima serata su rai 3. Lo show man al cinema ha esordito in ‘Paolo e Francesca’ di Gianni Vernuccio del 1971, ha lavorato con Vanzina e Corbucci oltre che con gli amici di sempre – Renato Pozzetto e Diego Abatantuono – fino al suo ultimo film ‘Forever Young’ di Fausto Brizzi uscito nel 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.