Attore cinematografico e televisivo, i 90 anni di Robert Wagner

Wagner debutta nel mondo dello spettacolo nel 1950 e già l’anno successivo si fa notare recitando con la futura star Marilyn Monroe nella commedia Mia moglie si sposa (1951). Inizia così un’intensa carriera cinematografica per l’attore, che durante gli anni cinquanta appare in ruoli di supporto ne La dominatrice del destino (1952) con Susan Hayward e in Titanic (1953) con Barbara Stanwyck, fino ad essere protagonista di vari film come Squilli di primavera (1953), per il quale ottiene la prima nomination al Golden Globe, Giovani senza domani (1956) e In amore e in guerra (1958). L’attore lavora anche in Europa e partecipa a grandi produzioni come Il giorno più lungo (1962), I sequestrati di Altona (1962) di Vittorio De Sica, La Pantera Rosa (1963), grande successo internazionale al fianco di Peter Sellers e David Niven, sotto la regia del grande Blake Edwards, e Colpo grosso alla napoletana (1968), accanto a De Sica.

Nel 1968 gira la serie Tv Operazione ladro, che lo consacra come star televisiva. Coglie nuovi successi televisivi con la serie Switch, in onda dal 1975 al 1978 e partecipando a un episodio di un’altra popolare serie, Le strade di San Francisco (1971). Nel 1974 fa parte del cast dello spettacolare film L’inferno di cristallo (1974) con Paul Newman, Richard Chamberlain, Steve McQueen. In tutte le scene della pellicola in cui appare, Wagner ha come partner femminile l’attrice Susan Flannery. All’inizio degli anni ottanta Wagner è protagonista di un nuovo grande successo televisivo, che giunge grazie alla serie Cuore e batticuore, in cui impersona il miliardario Jonathan Hart, accanto a Stefanie Powers nella parte della moglie Jennifer. Il ruolo consente a Wagner di ottenere quattro volte la candidatura al Golden Globe come miglior attore, oltre ad accrescerne la fama presso il pubblico televisivo.

Nel 1983 torna a interpretare il ruolo di George Lytton in Pantera Rosa – Il mistero Clouseau (1983), sempre diretto da Edwards. Per tutti gli anni novanta ha continuato a interpretare film TV della serie Cuore e batticuore, e ha fatto ritorno al cinema affermandosi con il ruolo di numero 2 in Austin Powers. Tra il 2003 e il 2006 è stato Jack Fairfield nella sitcom Hope & Faith e tra il 2007 e 2008 ha impersonato Teddy in Due uomini e mezzo. Dal 2010 è guest star nella serie Tv NCIS – Unità anticrimine. L’attore vanta ben sei candidature ai Golden Globe, di cui quattro per Cuore e batticuore, ma nessuna vittoria. Vanta due stelle nella Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.