Gran Bretagna, vittoria schiacciante per Boris Johnson, i conservatori hanno la maggioranza assoluta, ora di procederà con la Brexit

E’ vittoria schiacciante per Boris Johnson. I conservatori hanno infatti ottenuto la maggioranza al Parlamento britannico, i laburisti di Jeremy Corbyn hanno perso seggi in alcune delle loro roccaforti storiche nell’Inghilterra settentrionale e centrale. In termini politici con la conferma dei risultati Johnson conferma che procederà con la Brexit il 31 gennaio, avendo un ampio margine parlamentare per approvare la legislazione necessaria, il Withdrawal Agreement Bill, entro la data stabilita per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. 

“Un mandato forte” a favore della Brexit. Così Boris Johnson commenta il risultato delle urne. “Al governo conservatore di questa nazione è stato assegnato un potente mandato a portare a termine la Brexit”, ha affermato dopo aver riconquistato il suo seggio parlamentare. Per il premier si è trattato di una “storica” vittoria che consentirà al governo “di rispettare la volontà democratica” del popolo. La Brexit “è ora una decisione incontestabile, inconfutabile” del popolo britannico, spiega ancora, aggiungendo che “quello uscito dalle urne è “un mandato storico, dobbiamo essere all’altezza della sfida”. L’uscita dall’Europa, assicura, si compirà “il 31 gennaio, senza se e senza ma”. Jeremy Corbyn, intanto, ammette la sconfitta. “Si tratta ovviamente di una notte molto deludente per il Partito laburista – ha detto il leader del Labour, anticipando “un processo di riflessione” – Non guiderò il partito in nessun’altra campagna per le elezioni generali”. I laburisti hanno perso una sessantina di seggi rispetto alle elezioni di due anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.