Emozione e momenti di spensieratezza per i bambini affetti da patologie della sordità, con “Sentire…il Natale” l’iniziativa che ha visto all’Ospedale Santobono di Napoli la consegna di doni e particolari attestati di coraggio da parte dell’A.N. Carabinieri Napoli Centro e Ovest, e del Nucleo Protezione Civile ANC

Di Mauro Mantegazza  –  Si è svolta lunedì  scorso presso la Sala Palombino dell’AORN Santobono – Pausilllipon di Napoli una bellissima iniziativa dedicata ai bambini meno fortunati e alle loro famiglie, in particolare ai bimbi affetti da patologie della sordità. Medici dell’UOC di ORL diretto dal Dott. Nicola Mansi e dell’UOSD di Chirurgia della Sordità, diretto dal Dott. Antonio della Volpe, insieme a tutto il personale del Centro Regionale di Riferimento per gli Impianti Cocleari pediatrici, hanno incontrato i bambini e i loro genitori per uno scambio di auguri per il prossimo Natale. Per l’occasione non è mancato il supporto dell”Associazione Nazionale Carabinieri Napoli Centro e Napoli Ovest, nonchè del Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC Napoli, che sono da sempre in prima linea per iniziative sociali e umanitarie benefiche, soprattutto a supporto della fascia più debole che è quella dell’infanzia. Le due associazioni e il Nucleo P.C. , infatti, hanno portato in dono ad una settantina di bambini un Babbo Natale di cioccolata, un gadget e un’attestazione molto particolare: una “Qualifica a volontario e socio mascotte” delle sezioni ANC Napoli Centro e Napoli Ovest e del Nucleo di Volontariato e di Protezione Civile ANC  Napoli. La motivazione con cui avverrà il conferimento  è davvero significativa, ed è riportata nello stesso Attestato: “per le doti di forza, coraggio, allegria e pazienza dimostrate in occasione delle cure che hanno coinvolto te e la tua famiglia nella fantastica struttura del Santobono di Napoli. Tra fate e maghi sei stato tu l’EROE“.

E’ stata una mattinata di spensieratezza e gioia per questi bambini e per i loro papà e le loro mamme, soprattutto in vista del periodo delle Festività Natalizie, che vede molti di loro trascorrere queste giornate all’interno della struttura ospedaliera nella speranza di tornare presto alla vita di tutti i giorni, senza più sofferenze. Fondamentale la presenza dei giovani volontari vestiti da clown che rappresentano con il sorriso la cura più umana e semplice da portare in corsia. Inoltre, ancora una volta, l’Arma dei Carabinieri, per mezzo delle sue prestigiose A. N.C. ma anche con una rappresentanza di militari in servizio, non ha fatto mancare la sua presenza e il proprio sostegno a testimonianza che è vicina alle persone, soprattutto a quelle più deboli. Emozionante per alcuni bimbi l’aver provato l’ebbrezza di salire su una motocicletta dei Carabinieri per una foto ricordo, o di sventolare in aria la classica paletta di segnalazione in dotazione ai motociclisti.

Saluti ed auguri sono stati rivolti dal LgtFrancesco Tranfaglia, (Presidente ANC Napoli Centro), dal Lgt. Corrado Palazzo (Presidente ANC Napoli Ovest)  e dal Brig. C. Nicola Termine (Presidente del Nucleo di Volontariato e di Protezione Civile ANC Napoli).

Tutti i momenti salienti della mattinata sono stati immortalati in una serie di scatti che riportiamo di seguito, con i visi dei bimbi travisati per necessari motivi di tutela della privacy.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.