Giampiero Ingrassia, figlio del noto Ciccio, compagno d’avventura di Franco Franchi, compie oggi 58 anni. Anche lui un brillante attore, cantante e conduttore televisivo italiano

Giampiero Ingrassia, figlio del noto Ciccio, compagno d’avventura di Franco Franchi, compie oggi 58 anni. Anche lui un brillante attorecantante e conduttore televisivo italiano.

Frequenta nel 1983 il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti diplomandosi nel 1985. Attore eclettico, ha dedicato la sua carriera quasi interamente al teatro, con lavori di Neil SimonAndrew Lloyd WebberAlan MenkenAngelo LongoniDuccio CameriniGiancarlo LucarielloMurray SchisgalDino ScuderiNora EphronEdoardo ErbaMarvin Hamlisch e moltissimi altri. Nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi nomi dello spettacolo italiano e internazionale come: Gigi ProiettiAnthony HopkinsSergio FantoniMattia SbragiaDaniele FormicaToscaSaverio MarconiLuca ZingarettiGiuseppe CedernaMarina MassironiFlavio InsinnaNicola Piovani e Giorgio Albertazzi.

È stato uno dei protagonisti del telefilm Classe di ferro (1989-1991), nel ruolo di Antonio Scibetta. In televisione, oltre che come attore in fiction, è apparso come conduttore in trasmissioni come Matinée (2007), Campioni di ballo (1999), Tira & Molla (29 giugno-31 ottobre 1998), trasmissione nella quale era anche interprete della sigla prima con Luisa Corna e poi con Elisabetta PelliniBeauty Center Show (1983). Ha inoltre preso il posto del padre, in quel momento convalescente per un’operazione, al fianco di Franco Franchi per quasi tutte le puntate del varietà Grand Hotel (1985).

Grande appassionato e cultore di Hard rock e Heavy metal, è stato il cantante di diverse rock band. Il 19 febbraio 2013 la moglie Barbara Cosentino, a 48 anni, muore a seguito di un malore mentre stava sciando a Roccaraso con la figlia; l’attore quel giorno era in scena a Napoli per la versione italiana di un musical ispirato alla celebre commedia Frankenstein Junior di Mel Brooks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.