Con l’antologia “Napoli@Colori”, Monica Sarnelli dedica il suo nuovo tour ai “teatri di frontiera” di Napoli e della Campania

E’ senza dubbio un’artista poliedrica, che ha saputo sposare la musica con la cultura in generale e la solidarietà, sempre con forti radici partenopee che non smette mai di annaffiare ed alimentare con il suo contributo mai scontato e sempre originale. Con l’antologia “Napoli@Colori”, Monica Sarnelli dedica il suo nuovo tour ai “teatri di frontiera” di Napoli e della Campania. L’artista, che si esibirà in trio con Alfredo Di Martino (fisarmonica, piano, tastiere) e Pino Tafuto (piano, tastiere), è impegnata in una serie di concerti dedicati ad alcuni spazi fondamentali di aggregazione e cultura che vivificano tante aree popolari della città e non solo.

Si comincia domenica 17 novembre al Nuovo Teatro Sanità (ore 19), si continua ancora al TAN – Teatro Area Nord (domenica 1 dicembre, ore 19), proseguendo poi alla Domus Ars del Centro Storico di Napoli (4 gennaio), al NEST – Napoli Est Teatro (1 febbraio) e in tanti altri spazi di tutta la regione.

LA NOVITÀ #agranderichiestalivetour
Il tour è #agranderichiesta, ciò significa che Monica Sarnelli proporrà un repertorio sempre diverso ed uno spettacolo diviso in due momenti. Una prima parte renderà omaggio agli artisti che sono immediatamente identificabili con il luogo (Totò per la Sanità, Mario Musella, Franco Del Prete e James Senese per Piscinola e per le zone a nord di Napoli) una seconda parte, invece, sarà indicata con la complicità dei social dal pubblico stesso che potrà scegliere ed indicare il brano da eseguire. Questo è reso possibile dal vasto elenco di “Napoli@Colori”, appena approdato su Spotify, iTunes, Google Play e su oltre 150 piattaforme digitali, che raccoglie in una antologia ventennale 4 album per 68 brani, incisi dall’artista per l’etichetta Lazzara Felice tra il 1999 ed il 2019.

TUTTI I COLORI DELL’ANTOLOGIA
Napoli@Colori è un lavoro complesso che raccoglie tutti i grandi successi, inediti e rivisitati, di Monica Sarnelli, ma anche importanti collaborazioni (Peppino Di Capri, Enzo Gragnaniello, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Agostino Marangolo, Marcello Colasurdo, Marco Zurzolo, Paolo “ShaOne” Romano, Solis String Quartet, solo per citarne alcuni). Canzoni di ogni epoca si uniscono in un continuo musicale dalle tinte forti e colorate, attribuendo ad ogni sfumatura un contesto e un riferimento sicuro nella secolare produzione che dalle pendici del Vesuvio ha, nel tempo, travalicato ogni possibile confine.

-Il colore rosso, quello della passione, dell’amore, delle storie vissute, di quelle sfiorate, degli incontri voluti e di quelli casuali, è attribuito a brani come Chesta Sera o ‘A canzuncella.

-Dal rosso al blu, anzi al blues di Pino Daniele e dei protagonisti del “Neapolitan Power”.

-Il nero, che è il colore immaginato per artisti come Mario Musella, Franco Del Prete, James Senese, Enzo Avitabile.

Infine l’oro dei grandi “classici”, da Torna a Surriento, ‘O sole mio, Era de maggio, Scetate, Maruzzella, Lazzarella, Malafemmena, Bambenella, in omaggio ai grandi “padri” come Sergio Bruni, Raffaele Viviani, Renato Carosone, Aurelio Fierro ed alle “madri nobili” come Ria Rosa, Gilda Mignonette, Angela Luce, Mirna Doris, Gloria Christian , Maria Paris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.