Caso Whirpool: Accurso (UILM), “Le persone che abitano questa città lottano ogni giorno, non hanno paura di nulla”. L’azienda, “Vogliamo ripristinare un clima di serenità”. De Magistris, “il 7 novembre incontro con Conte”

In diretta a ‘Barba&Capelli’, trasmissione di Corrado Gabriele in onda su Radio CRC, è intervenuto Antonello Accurso, sindacalista UILM: “Siamo convinti di quello che vogliamo: l’azienda deve restare seria e deve mantenere i suoli impegni. Se hanno capito che si sarebbero fatti male, siccome stavano costruendo dei provvedimenti legislativi, ma fra un paio di mesi, una volta assopita la questione, ritornino alla carica, saremo pronti ad affrontarli nuovamente. Già ad Ottobre ci dissero di avere delle difficoltà mercato. Abbiamo firmato un accordo e quell’accordo afferma che deve investire su Napoli. Se vogliono fare lavatrici di qualità, devono farle qui. C’è bisogno di lanciare e di avere coraggio. L’azienda non sa che le persone che abitano in questa città lottano ogni giorno, quindi non hanno paura di nulla”. 

Orofino: “Più che tempesta perfetta, la nostra sembra la nuvola di Fantozzi” – In diretta a ‘Barba&Capelli’, trasmissione di Corrado Gabriele in onda su Radio CRC, è intervenuta Italia Orofino, lavoratrice Whirlpool: “’ sicuramente è un passo importante, stiamo scalando una montagna un passo alla volta. Per noi la soluzione resta una: rispettare l’accorso del 2018, continuando al produzione. Più che tempesta perfetta, sembra più la nuvola di Fantozzi, che compare in sei mesi. Oggi, alla manifestazione, sto andando con tutta la mia famiglia”.

Magnoni (dir comunicazione Whirlpool): “Vogliamo ripristinare un clima di serenità”- In diretta a ‘Barba&Capelli’, trasmissione di Corrado Gabriele in onda su Radio CRC, è intervenuto Alessandro Magnoni , direttore della comunicazione di Whirlpool: “Vogliamo ripristinare un clima di serenità per tornare al tavolo con le istituzioni per trovare una soluzione condivisa con tutte le parti coinvolte. E’ stato un gesto di assoluta responsabilità della’azienda per riprendere la trattativa. Le parole del Ministro vanno in questo senso e noi siamo pronti a sederci con tutte le parti coinvolte.  Nelle ultime settimane si è cerato un clima negativo, la tensione si è alzata, giustamente, ma adesso è giusto sedersi e trovare la soluzione. l’azienda è stata sempre chiara. E’ scoppiata la tempesta perfetta. Abbiamo concordato, con il ministro Patuanelli, e siamo certi che una soluzione si troverà”.

IL sindaco di Napoli De Magistris: “Il risultato raggiunto ieri testimonia la grande forza di questi lavoratori, che hanno tenuto botta ad una vertenza, senza mollare mai, e alla perseveranza della città, che si è battuta. All’incontro di Castel dell’Ovo abbiamo lanciato il messaggio che saremo andati a Roma e che non avremmo accettato in maniera supina questa deriva verso una cronaca di morte annunciata. Palazzo Chigi ci ha chiamato, incontro personalmente il Presidente del Consiglio il 7 novembre mattina, dove all’ordine del giorno ci sarà il punto Whirlpool. Credo che questo dimostri  come la nostra città  ha dei problemi di cui noi, giustamente, parliamo da quelli piccoli a quelli grandi. E’ una città che, in questi anni, ha acquisito una sua forza, una sua autorevolezza  e se non ci fosse stata l’unione su questa vertenza, dai sindacati, ai lavoratori, al sindaco, al consiglio comunale, alla città, se non ci fossimo caricati  e se non avessimo svolto, personalmente soprattutto, un lavoro politico-amministrativo in questi giorni, non avremmo ottenuto i risultati di ieri. Di questo ci dovremmo occupare, come dei problemi della città, e non della poltrona. Questo è il modo in cui governo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.