METEO: perturbazioni nei prossimi giorni con piogge e temporali sparsi, calo termico e venti in rinforzo. Ponte di Ognissanti in parte compromesso dal maltempo”

“Confermato l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa nei prossimi giorni, che porterà non solo piogge ma anche un sensibile calo delle temperature, con condizioni meteo-climatiche decisamente più autunnali rispetto ai giorni scorsi” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “martedì prime piogge e rovesci sparsi interesseranno il Nord e l’alta Toscana, estendendosi mercoledì a tutto il Centro e progressivamente al Sud ( per ultimo il versante ionico )” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Non esclusi fenomeni localmente anche di forte intensità o a carattere temporalesco soprattutto al Centro. Giovedì piogge e acquazzoni si concentreranno al Sud, mentre sul resto della Penisola avremo tempo più asciutto sebbene con cieli irregolarmente nuvolosi.”

“La perturbazione sarà accompagnata dall’arrivo di aria decisamente più fredda rispetto a quella attualmente presente” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “tanto che tra mercoledì e giovedì ci attendiamo un calo termico anche di oltre 8-10°C al Centronord ( rispetto ai valori registrati nel weekend ), successivamente anche al Sud, sebbene più smorzato. Da segnalare inoltre il vento che potrà soffiare anche forte tra Maestrale e Grecale, con bora sull’alto Adriatico e raffiche di oltre 70-80km/h a Trieste. Mari dunque attesi molto mossi o anche agitati.”

“Non sarà finita qui: tra giovedì notte e Ognissanti è attesa una nuova veloce perturbazione che dovrebbe portare ulteriori piogge soprattutto al Sud e sulle regioni centrali tirreniche. Entro domenica 3 novembre potrebbe inoltre giungere un nuovo e più intenso peggioramento atlantico con piogge a tratti abbondanti al Nord e sui versanti tirrenici. Volgendo lo sguardo alla prima decade di novembre ci attendiamo inoltre un periodo spesso piovoso, con fenomeni a tratti intensi soprattutto sul versante occidentale della Penisola. Il tutto accompagnato da temperature prettamente autunnali, soprattutto al Nord” – concludono da 3bmeteo.com  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.