La furia del maltempo nel Nord Italia, un morto e due dispersi in Piemonte, frane in Liguria con alcune zone rimaste isolate, Lombardia in via di normalizzazione

Un taxista è morto la scorsa notte in Pimonte a causa del maltempo. Il corpo dell’uomo è stato trovato questa mattina nei pressi di Arquata Scrivia. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. Il taxista era partito nella serata di ieri da Genova per portare un cliente a Serravalle. Quest’ultimo era stato ritrovato nella notte aggrappato a un albero. Altre due persone risultano disperse in provincia di Alessandria. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di due anziani. Intanto in tutta la provincia sono 130 gli evacuati.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, si è recato nella regione Piemonte per seguire la situazione presso la Prefettura di Alessandria. In arrivo anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi. Inoltre, nella mattinata, un team di esperti del Dipartimento, raggiungerà le zone interessate dal maltempo a supporto delle autorità locali impegnate nella gestione dell’emergenza. In Liguria la forte pioggia della notte ha causato il crollo di una chiesa a Campo Ligure in provincia di Genova, investita da una frana. I Vigili del Fuoco hanno effettuato le operazioni di ricerca sul posto e, al momento, non risultano persone coinvolte.

Frane, strade interrotte, il torrente Stura esondato in localita’ Maddalena, persone evacuate e paesi raggiungibili solo a piedi. La pioggia battente delle scorse ore ha investito i comuni della valle Stura e valle Orba provocando una vera e propria alluvione. La situazione piu’ pesante a Campo Ligure e a Rossiglione: qui, il sindaco, Katia Piccardo, da ieri notte cerca di raggiungere il piu’ possibile la cittadinanza anche con costanti aggiornamenti sulla pagina Facebook. Oltre all’elenco di strade interrotte e frane, il primo cittadino di Rossiglione ha invitato piu’ volte i concittadini a rimanere in casa: “Siete vivamente pregati – scrive – di non avvicinarvi ai corsi d’acqua, a ponti e passerelle! Non e’ minimamente il momento per curiosare le fonti di pericolo”. Vista la situazione e i gravi danni, sia il sindaco di Rossiglione che quelli di Campo Ligure e Masone hanno deciso di tenere tutte le scuole di ogni ordine e grado chiuse per oggi. Sempre a Rossiglione, una frana ha costretto una trentina di famiglie a lasciare dal pomeriggio di ieri la propria casa. Oggi alle 11 sono attesi nell’area il governatore Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone per fare il punto della situazione. Sul fronte viabilita’, risulta bloccate le strade tra Rossiglione e Campo Ligure a causa di due frane. Grave anche quella segnalata sulla SP41 in localita’ Gargassino al km 2+300. A causa di questa situazione, circa 500 persone risultano isolate, con frazioni e abitazioni raggiungibili solo a piedi. Complicata anche la situazione a Campo Ligure, dove la strada che da Masone porta in paese e’ ostruita dalle frane. Qui, nella notte, una frana di fango e detriti si e’ abbattuta su una chiesa che e’ poi crollata, fortunatamente senza provocare vittime o feriti. Intanto l’allerta meteo che nell’area era arancione sino a mezzanotte, per poi diventare gialla, si e’ conclusa. Sono attese alcune ore di tregua, ma da domani, stando a quanto riferito dai previsori di Arpal, e’ attesa una nuova perturbazione. Il suo passaggio, pero’, dovrebbe essere veloce. 

LOMBARDIA – Dopo le abbondanti piogge di ieri, che hanno messo in ginocchio la circolazione, la situazione in Lombardia sta migliorando. Oggi le previsioni meteo registrano un tempo nuvoloso, potrebbe esserci qualche precipitazione ma di lieve entita’. Solo nel pavese potrebbe esserci qualche pioggia sparsa piu’ consistente. Ieri e’ stata l’Oltrepo’ Pavese l’area lombarda piu’ colpita dal maltempo. I piani terra e gli scantinati delle case sono stati allagati e i vigili del fuoco hanno dovuto trarre in salvo diverse persone. A Voghera (Pv) la pioggia ha allagato i sottopassaggi della citta’, che sono stati chiusi. Inoltre il sindaco ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di oggi. Forti disagi anche a Milano e nella bergamasca. Nel capoluogo lombardo sottopassi allagati e diverse strade inaccessibili per ore. Anche alcune scuole sono rimaste chiuse. Al mattino, poi, si e’ allagata la stazione di Domodossola, causando forti ritardi ai treni che operavano su quella linea. Ma ritardi ci sono stati anche sulle linee di superficie e per la M2 (in quest’ultimo caso, pero’, si e’ trattato della rottura di un treno). Impossibile poi trovare un taxi nelle ore di punta. A Casnigo, nella bergamasca, a causa delle piogge sono caduti due massi sulla strada provinciale, provocando un incidente che ha bloccato la carreggiata per ore. Decine, poi, gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia per gli allagamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.