Sequestrata dai carabinieri del Noe un’area all’interno del mercato ortofrutticolo di Aversa (Caserta) adibita a discarica. Il ministro Costa: ” Attenzione massima”

 “Ringrazio i Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale per l’instancabile azione a contrasto del fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti speciali e delle emissioni in atmosfera non autorizzate nella Terra dei Fuochi. Manteniamo alta l’attenzione sul territorio”. Cosi’ il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha commentato le operazioni del NOE di Caserta che sono intervenuti ad Aversa presso il mercato ortofrutticolo e un opificio calzaturiero. I Carabinieri hanno infatti proceduto al sequestro di un’area di circa 100 metri quadri sita all’interno del mercato comunale ortofrutticolo, dove erano stoccati in un unico cumulo rifiuti speciali non pericolosi di natura eterogenea, costituiti da imballaggi misti (di plastica, di legno, di carta), vetro, ingombranti e rifiuti organici, depositati sul terreno senza alcuna protezione delle matrici ambientali e di titoli autorizzativi.

Il responsabile dell’area e’ stato denunciato a piede libero alla competente Autorita’ Giudiziaria per “gestione illecita di rifiuti non pericoli nella fase di stoccaggio”. Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 50.000 Euro. Inoltre un calzaturificio di circa 600 metri quadri posto al piano seminterrato di una civile abitazione, avendo riscontrato che il processo di lavorazione, incollaggio e rifinitura per la produzione di scarpe, avveniva in assenza delle previste autorizzazioni per le emissioni in atmosfera. Il legale rappresentante della ditta e’ stato denunciato in stato di liberta’ alla competente Autorita’ Giudiziaria per “emissione in atmosfera non autorizzata”. Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 250.000 Euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.