Luke Perry, scomparso prematuramente nel marzo scorso, avrebbe compiuto oggi 53 anni. Noto per aver interpretato il ruolo di Dylan McKay nella serie televisiva Beverly Hills 90210

Coy Luther Perry III, conosciuto come Luke Perry, scomparso prematuramente nel marzo scorso, avrebbe compiuto oggi 53 anni.   E’ stato un attore statunitense, noto per aver interpretato il ruolo di Dylan McKay nella serie televisiva Beverly Hills 90210 e quello di Fred Andrews in Riverdale. Luke Perry è nato l’11 ottobre 1966 a MansfieldOhio, il secondo di tre figli di Ann Perry, una casalinga, e Coy Luther Perry Jr., un operaio siderurgico. I suoi genitori divorziarono nel 1972, e sua madre sposò in seguito Steve Bennett, un operaio edile. Hanno avuto un altro figlio insieme, mentre suo padre biologico morì di infarto nel 1980. Perry fu cresciuto a Fredericktown, nell’Ohio, e interpretò Freddie Bird, la mascotte scolastica della Fredericktown High School. Nel 1984, Perry si trasferì a Los Angeles poco dopo il liceo per perseguire la recitazione. Ha svolto lavori saltuari, anche per un’azienda di pavimentazione in asfalto e in una fabbrica di porte. È apparso nel 1985 nel video musicale di Be Chrool to Your Scuel per la band Twisted Sister, e nel 1988 aveva fatto diversi provini prima di ricevere la sua prima parte in una serie TV. Dopo essersi trasferito a New York, i primi ruoli di Perry furono le soap opera diurne: un episodio di Quando si ama (1987-1988) e dieci episodi di Destini (1988-1989).

Beverly Hills, 90210

Nel 1989, Perry ha interpretato il ruolo del figlio milionario, Dylan McKay, nella serie TV per ragazzi di Fox Beverly Hills, 90210. Originariamente fece l’audizione per il ruolo di Steve Sanders, ma perse con Ian Ziering. Con questo ruolo, Perry è diventato un popolare idolo dei teenager; scoppiò una rivolta quando 10.000 ragazze adolescenti parteciparono ad una sessione di autografi dell’agosto 1991 al The Fashion Mall at Plantation, facendolo andare via dopo 90 secondi. Mentre interpretava Dylan in 90210, Perry ha vinto un ruolo di supporto nella versione originale del film di Joss Whedon Buffy l’ammazzavampiri (1992). Ha anche recitato in Terminal Bliss nel 1992, e come Lane Frost in 8 Seconds nel 1994.

Nel tentativo di trovare ruoli più maturi, ha deciso di lasciare Beverly Hills, 90210 nel 1995. In quell’anno ha preso parte al film italiano Vacanze di Natale ’95, interpretando se stesso. Sebbene abbia annunciato che 90210 non faceva più parte di lui, la sua assenza è durata solo tre anni. Durante questo periodo, Perry ha recitato nel film Normal Life con Ashley Judd, ha recitato nel film di fantascienza Invasione letale (1997), e Riot (1997), un dramma sui disordini di Los Angeles del 1992. Ha avuto un piccolo ruolo nel film di Luc Besson Il quinto elemento (1997). Nel 1998, è tornato a 90210, dove è rimasto come star ospite speciale permanente attraverso l’ultima stagione dello show nel 2000. Nel 1999, ha recitato nel film Uragano. Ha dichiarato riguardo Beverly Hills, 90210 e al suo personaggio: “Sarò legato a lui fino alla morte, ma in realtà va bene. Ho creato Dylan McKay. È mio”, ma non ha ripreso il suo ruolo nello spin-off. Ha dichiarato: “Quando sei nel settore della recitazione professionale, devi esaminare tutte queste offerte, e non intendo niente di negativo ma creativamente è qualcosa che ho fatto prima e non so come sarà di aiuto se lo faccio di nuovo.” Perry ha detto che il fatto che il produttore di lunga data Aaron Spelling non sia stato coinvolto nel revival è stato fondamentale: “La differenza tra CW che riporta qualcosa e Aaron Spelling sta facendo qualcosa di significativo”. Tuttavia, Shannen DohertyJennie Garth e Tori Spelling hanno ripreso comunque i loro ruoli nel revival del 2008 della serie.

Dal 2001 al 2002, ha recitato nel dramma della HBO Oz , nel ruolo del reverendo Jeremiah Cloutier. Dal 2002 al 2004 ha recitato nella serie televisiva post-apocalittica Jeremiah. Perry ha continuato a recitare in un film televisivo del 2002 chiamato Mistero alle Bermuda. Nel 2006, Perry ha recitato nella serie drammatica Windfall, a proposito di un gruppo di amici che vincono la lotteria. La serie ha funzionato per 13 episodi durante l’estate del 2006 su NBC. Nel 2007, ha interpretato il ruolo di Tommy “Santa” Santorelli nel film I ragazzi vincenti: Direzione a casa, è apparso nel 2008 in Pledge di un pistolero. Perry è apparso anche nella serie della HBO del 2007, John from Cincinnati. Ha anche recitato nel film svedese Äntligen Midsommar (Finally Midsummer), che è stato rilasciato nell’estate del 2009. Perry ha fatto un considerevole lavoro di voice-over per varie serie animate, di solito interpretando se stesso. Ha interpretato se stesso (come fratellastro di Krusty il Clown) in “Krusty Gets Kancelled”, un episodio de I Simpson (1993). È apparso in un episodio di Johnny Bravo, dando a Johnny degli appuntamenti dopo che Johnny lo ha salvato da un fuggi fuggi da alcune fan. Perry si è parodiato in “La storia di Page One”, un episodio de I Griffin, in cui cita Peter Griffin per averlo chiamato gay in un articolo di giornale. La sua altra opera vocale include L’incredibile HulkBiker Mice da MarteMortal Kombat: Defenders of the Realm e The Night of the Headless Horseman. Perry ha recitato come personaggio gay nelle sitcom Spin City (1997) e Will & Grace (2005); nel primo, è apparso come l’ex-fidanzato di Carter Heywood che in seguito si innamorò di una donna, e in quest’ultimo ha interpretato un geeky birdwatcher che cattura l’attenzione di Jack McFarland. Nel 2005, Perry si è ricongiunto con l’ex co-protagonista di 90210 Jennie Garth quando ha recitato in Le cose che amo di te in una parodia della loro relazione con i personaggi di 90210. Nel 2008, Perry ha interpretato il ruolo dello stupratore Noah Sibert nella prima stagione della serie televisiva Law & Order – Unità vittime speciali. Ha anche recitato come leader del culto Benjamin Cyrus in un episodio di Criminal Minds.[24] Alla fine del 2009, Perry ha recitato nel video musicale dei The Killers per il loro quarto singolo di NataleHappy Birthday Guadalupe!

Lo stesso anno, Perry ha partecipato alla produzione audio della Bibbia di Thomas Nelson conosciuta come The Word of Promise. In questo audio drammatizzato, Perry ha interpretato sia Santo Stefano che Giuda Iscariota. Il progetto comprendeva anche un grande gruppo di altri famosi attori di Hollywood, tra cui Jim CaviezelLouis Gossett Jr.John Rhys-DaviesJon VoightGary SiniseJason AlexanderChristopher McDonaldMarisa TomeiStacy Keach e John Schneider. Perry è apparso a Broadway nel 2001, in un revival di The Rocky Horror Show, interpretando Brad Majors. Nel 2004, è apparso nella produzione londinese di Harry, ti presento Sally… come Harry, al fianco di Alyson Hannigan nei panni di Sally. Ha interpretato un truffatore sensitivo in un episodio della seconda stagione di Leverage nel 2010, e poi è apparso come versione americana di Inspector Spacetime in un episodio di Community nel 2013, intitolato “Biology 101”. Dal 2017 fino alla sua morte, Perry ha recitato nel ruolo di Frederick “Fred” Andrews, padre di Archie e proprietario di Andrews Construction, nella serie CW Riverdale. A partire dal “Capitolo Quarantanove: Fire Walk with Me“, il primo episodio in onda dopo la sua morte, tutti gli episodi della serie saranno dedicati alla sua memoria. Interpreta Wayne Maunder nel film del 2019 C’era una volta a… Hollywood, di Quentin Tarantino. Perry ha sposato Rachel Minnie Sharp il 20 novembre 1993, a Beverly Hills. Si separarono nel 2003, avevano due figli insieme, il figlio Jack Perry (nato il 15 giugno 1997) e la figlia Sophie Perry (nata il 7 giugno 2000). Jack Perry è un wrestler professionista conosciuto con il nome di “Jungle Boy”, ed è firmato per All Elite Wrestling (AEW). Perry è diventato un sostenitore dei test del cancro del colon dopo aver subito una colonscopia nel 2015 che ha rivelato escrescenze pre-cancerose. Come conseguenza dello spavento, fece testamento nominando i suoi figli come unici beneficiari.

Morte

Perry ha subito un grave ictus ischemico nella sua casa a Sherman OaksLos Angeles, il 27 febbraio 2019. Dopo un secondo ictus, la sua famiglia ha seguito le raccomandazioni del team medico per staccarlo dalle macchine che lo tenevano in vita ed è morto il 4 marzo all’età di 52 anni. Al momento della sua morte, Perry era fidanzato con Wendy Madison Bauer, terapeuta ed ex attrice part-time. Il certificato di morte di Perry dichiarò che è stato sepolto vicino a casa sua a Vanleer, nel Tennessee, dove aveva una fattoria dal 1995. Tuttavia, è stato successivamente riportato che il suo corpo è stato cremato e le sue ceneri sparse nella sua fattoria. Il 4 maggio 2019, sua figlia Sophie ha dichiarato su un post di Instagram che suo padre non è stato cremato, ma è stato sepolto nella sua fattoria del Tennessee in un abito da sepoltura Infinity a base di funghi. Dopo la sua morte, il canale Reelz ha annunciato un documentario intitolato Luke Perry: In His Own Words.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.