Ad appena due mesi dalla sua uscita, “C’era una volta a… Hollywood” è il secondo maggior incasso per Tarantino al box office

 Ad appena due mesi dalla sua uscita, ‘C’era una volta a… Hollywood’ e’ gia’ il secondo maggior successo di Quentin Tarantino al box office. La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche italiane il 19 settembre, ha incassato piu’ di 344 milioni di dollari, a fronte dei 425 milioni di dollari ‘Django’, che rimane il record al botteghino del regista americano. ‘C’era una volta a… Hollywood’, interpretato da Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie, ha ricevuto sette minuti di standing ovation dopo l’anteprima mondiale all’ultimo Festival di Cannes. Il motivo del successo di un film cosi’ ricercato e’ da ricercare indubbiamente nel variegato cast, che include camei piu’ o meno stellari, e gli elementi al regista americano piu’ cari, a partire dal western, all’Italia, al drive-in. 

 ‘C’era una volta a… Hollywood’, gia’ uscito nelle sale statunitensi a partire dal 26 luglio, ha incassato 19,9 milioni di dollari nel primo giorno di programmazione, la cifra piu’ alta di sempre per un film di Tarantino. Segue sul podio ‘Bastardi senza gloria’, uscito nel 2009. Il film, che ebbe un costo di produzione di 70 milioni di dollari, quasi quintuplico’ il numero di incassi, arrivando a 321 milioni di dollari di incassi totali. Al quarto posto c’e’ ‘Pulp Fiction’, il film che ha consacrato Tarantino e l’ha portato sotto i riflettori mondiali. La pellicola, che aveva come protagonista una giovane Uma Thurman, incasso’ 213 milioni di dollari contro gli 8 milioni del budget per la produzione. Quinto e’ ‘Kill Bill Vol. 1’, con un incasso di 180 milioni di dollari, seguito da ‘The Hateful Eight’ che ha incassato ‘solo’ 155 milioni e ‘Kill Bill Vol. 2’ con 152 milioni. Alle ultime tre posizioni compaiono alcuni tra i primi successi di Tarantino, circolati solamente nei cinema americani. Questi sono: ‘Jackie Brown’, che registro’ 75 milioni di dollari, ‘Grindhouse’ che incasso’ 25 milioni di dollari, e ‘Reservoir Dogs’, la prima pellicola di Tarantino a soli 2,8 milioni di dollari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.