Cambio al vertice nel Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli: il 7 settembre si insedierà il Generale Giuseppe La Gala. La sua carriera è iniziata alla “Nunziatella”

Ad inizio anno erano state ufficializzate da parte dell’Arma dei Carabinieri una serie di nomine che riguardano 28 tra generali e colonnelli dei Carabinieri, ai quali erano stati inviati i preavvisi. Man mano si stanno concretizzando le assegnazioni definitive e relativi trasferimenti. Per quanto riguarda il Comando Provinciale di Napoli, si insedierà sabato 7 settembre il Generale Giuseppe La Gala che prenderà il posto del Colonnello Ubaldo Del Monaco.

La Gala, 52 anni, sposato con tre figli, è laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza interna ed esterna. Ha iniziato la carriera militare nel 1982 frequentando la Scuola militare “Nunziatella” di Napoli e i corsi dell’Accademia militare di Modena e quelli della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.Nel 2000, ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma. Tra gli incarichi territoriali ricoperti nel corso della sua carriera, si annoverano, dal 1990 al 1994, quello di Comandante delle Compagnie di Frosinone e Policoro; dal 2008 al 2010 quello di comandante del Gruppo di Ostia, che ha competenza sul litorale romano e sull’area nord dei comuni della Provincia di Roma, nonché, dal 2010 al 2013, quello di Comandante del Gruppo di Roma. Dal 1994 al 2001 ha prestato servizio al ROS (Raggruppamento Operativo Speciale), dove ha maturato significative esperienze nel contrasto alla criminalità organizzata in Sicilia e in Calabria. Si è poi specializzato nell’attività antiriciclaggio, sviluppando indagini patrimoniali tese alla confisca di beni alle organizzazioni mafiose e realizzando una pubblicazione “Il riciclaggio di denaro. Strumenti di contrasto e misure patrimoniali”, già utilizzata come testo di studio alla Scuola Ufficiali.

Prima di giungere a Napoli ha ricoperto al Comando Generale di Roma l’incarico di Capo Ufficio Ordinamento e successivamente quello di Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri e Capo Ufficio al Comando Generale, reparto Infrastrutture.

Da parte della redazione di TCN-TeleCapriNews il saluto al Colonnello Del Monaco con i ringraziamenti per l’incessante e brillante lavoro svolto e le congratulazioni al nuovo Comandante con l’augurio di buon lavoro.

_______________________________________________

Queste tutte le nuove destinazioni degli ufficiali dell’Arma:

il generale Antonio Jannece al IV Reparto del Comando Generale; il generale Canio G. La Gala alla Scuola Marescialli; il generale Marco Minicucci al Comando Legione Lazio; il generale Mariano Mossa vice al Comando interregionale ‘Pastrengò; il generale Vincenzo Procacci vice al Comando interregionale ‘Vittorio Venetò; il generale Giuseppe Brancati direttore coadiutore del Casd; il generale Vincenzo Paticchio al Racis; il generale D. Cavallo al Dum; il generale Aldo Iacobelli al PVA (Piemonte Val d’Aosta); il colonnello Stefano Iasson alla 2’ Brigata Mobile; il generale Gerardo Iorio al Comando Tutela del lavoro; il colonnello Salvatore Sgroi alla Scuola di perfezionamento- Affari generali; il colonnello Riccardo Sciuto alla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga; il generale Andrea Rispoli al Comando presso il ministero degli Affari esteri; il generale Roberto Riccardi al Comando Tutela patrimonio culturale; il generale Fabrizio Parrulli alla Legione Veneto, il generale Massimo Zuccher al Reparto Autonomo; il generale Antonio Frassinetto alla Legione Friuli; il generale Andrea Paterna alla Legione Calabria; il generale Giuseppe La Gala al Provinciale di Napoli; il generale Salvatore Cagnazzo ai Carabinieri della Banca d’Italia; il colonnello Arturo Guarino al provinciale di Palermo, il colonnello Antonino Neosi all’Ufficio Storico; il colonnello Giuseppe De Liso all’Ufficio Cerimoniale; il colonnello Antonio Di Stasio all’Ufficio Rappresentanza militare; il colonnello Claudio Lunardo all’ufficio del Capo dello Stato Maggiore della Difesa; il colonnello Stefano Paolucci all’Ufficio Bilancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.