Auguri a Lino Banfi per i suoi 83 anni. Un artista dalle tante qualità che è entrato nel cuore degli italiani per la sua bravura e sensibilità

Lino Banfi spegne oggi 83 candeline. Pseudonimo di Pasquale Zagaria, è un attorecomicosceneggiatore e personaggio televisivo italiano che è entrato nel cuore di tante famiglie italiane per i suoi ruoli sia di comico che di attore di fiction televisiva. Noto anche per la commedia all’italiana di cui TeleCapri ne è ancora oggi forte testimone, Banfi è considerato un artista dalle qualità svariate. Il suo nome d’arte è stato suggerito da Totò.

Durante la sua lunga carriera ha recitato in ruoli sia comici sia drammatici e lavorato con alcuni noti registi del cinema italiano, quali Luciano SalceNanni LoySteno e Dino Risi. Insieme a Lando BuzzancaMario CarotenutoAlvaro VitaliJohnny Dorelli e Renzo Montagnani, è ritenuto uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e ottanta. Ha raggiunto la popolarità con pellicole cinematografiche che lo hanno visto protagonista o co-protagonista come L’allenatore nel palloneVieni avanti cretinoFracchia la belva umanaIl commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, per poi dedicarsi prevalentemente a fiction televisive come Un medico in famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.