Il 23 maggio del 1883 nasceva Douglas Fairbanks, attore americano e cofondatore dei Premi Oscar

Douglas Fairbanks, pseudonimo di Julius Ullman , è stato un attore statunitense, padre di Douglas Fairbanks Jr., anche lui attore. Insieme alla moglie Mary Pickford, celebre attrice, formò nella vita la più popolare coppia del cinema di quel periodo. All’epoca del cinema muto, fu l’interprete più popolare dei film di avventure, l’eroe cavalleresco e senza paura che affrontava i nemici con un sorriso di sfida e un’agilità acrobatica. Iniziò come attore teatrale, alternando il repertorio shakespeariano con la commedia leggera, l’operetta col vaudeville e, all’inizio del Novecento, da Denver si recò a New York al seguito della compagnia dell’attore britannico Frederick Warde che si può considerare lo scopritore di Fairbanks. Dopo vari lavori, Fairbanks debuttò finalmente a Broadway nel 1902.

Fu avviato al cinema dal grande regista David Wark Griffith e debuttò sul grande schermo nel 1915. Non era un grande attore, ma possedeva in sommo grado tutte le qualità del divo. Con la sua irresistibile carica di vitalità e simpatia, incarnava il mito statunitense del dinamismo come forma di autoesaltazione e strumento del successo. Nel 1919, insieme alla moglie Mary Pickford, al regista David Wark Griffith e al suo caro amico Charlie Chaplin, fondò la casa di distribuzione United Artists. La compagnia aveva lo scopo di sottrarre al monopolio delle grandi case di distribuzione i film prodotti dagli stessi attori o dai registi che aderirono all’iniziativa, dando loro un canale distributivo a livello nazionale che prima non esisteva. Fairbanks raggiunse la massima popolarità fra il 1920 ed il 1926 con Il segno di Zorro (1920), Robin Hood (1922), Il ladro di Bagdad (1924), Don X, figlio di Zorro (1925), Il pirata nero (1926), uno dei primi film interamente a colori. Negli anni seguenti, il suo successo declinò rapidamente e Fairbanks concluse la carriera con Le ultime avventure di Don Giovanni (1934).

Chiamato il re di Hollywood finché non finì l’era dei film muti (quando tale appellativo passò a Clark Gable), Fairbanks fu uno dei 36 membri fondatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un’organizzazione per il miglioramento e la promozione mondiale del cinema, che nacque nel 1927 e che nel 1929 creò il Premio Oscar. Nel 1940, Fairbanks ricevette un Oscar alla carriera postumo per lo sviluppo della cinematografia mondiale, in qualità di primo presidente dell’AMPAS.

Fairbanks morì nel 1939 ed è stato sepolto nell’Hollywood Forever Cemetery di Los AngelesCalifornia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.