Visioni partenopee, l’esposizione pop che esalta le bellezze dei rioni napoletani

Dalle colonne di Piazza del Plebiscito alla veduta da cartolina di Posillipo, dalle imponenti Vele di Scampia passando per il centro residenziale del Vomero. Sono questi alcuni degli scorci più iconici di Napoli, diventati protagonisti di Visioni Partenopee, la mostra fotografica con cui Birra Napoli, nata nel 1919, vuole omaggiare le proprie origini partenopee e dare spazio alla forza creativa dei napoletani, che si sono impegnati per immortalare in foto la loro città. Ben 30 scatti realizzati con l’occhio di chi ha voluto ribadire l’orgoglio e l’identità di ogni napoletano nei confronti del proprio quartiere e della propria città. Sono state oltre 800 le “cartoline digitali” caricate dai quasi mille iscritti, tra i quali una giuria di esperti che ha decretato lo scatto più suggestivo. Un lavoro che ha richiesto tempo e soprattutto partecipazione, ma che adesso rende vincitori, finalisti e tutti i partecipanti meritevoli di un grande tributo fatto alla propria città: immortalare la bellezza di Napoli, anche degli angoli più nascosti o meno evidenti al fine di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto quanto è bella la città ai piedi del Vesuvio.

“Con Visioni Partenopee abbiamo voluto rendere omaggio alla cultura, ai simboli e alle tradizioni della città del Vesuvio – commenta Francesca Bandelli, Direttore Marketing Birra Peroni – e chi poteva raccontare al meglio l’orgoglio e l’appartenenza a questa terra se non i napoletani stessi? Visioni Partenopee è un’esposizione emozionale ed immersiva che permette ai napoletani di riscoprire alcuni degli scorci più belli e significativi della propria città, che non solo stupiscono i turisti di tutto il mondo, ma riempiono di orgoglio i napoletani stessi”. Fiera della vittoria del contest e soprattutto di vedere la propria opera esposta in Mostra in uno dei luoghi più prestigiosi della città, Raffaella De Luise, afferma “Il contest è stato uno stimolo per avere uno sguardo diverso sulla città, sulla bellezza e le cose che accadono. Ho partecipato per avere un’occasione di crescita e misurarmi con tanti scenari diversi della città provando a raccontarli, avendo come soggetto l’icona di un prodotto italiano. Il soggetto che mi ha fatto vincere uno scorcio con una parte di storia della città, Palazzo Donn’Anna, con il mare di Napoli e l’orizzonte a cui dovremmo tutti tendere sempre.”

Il progetto di Visioni Partenopee voluto da Birra Napoli è un omaggio, ma anche un modo per dare risalto alla bellezza della città. Marco Gaudini, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Napoli, ha dichiarato: “E’ stato raggiunto l’obiettivo di legare un prodotto a una città. Le foto che sono state esposte rappresentano le tante e diverse anime di Napoli, i suoi quartieri e rioni. La cosa che mi ha fatto più piacere è che sette o otto anni fa era difficile pensare che un brand decidesse di dare risalto al territorio. Senza dubbio, in questi anni, il lavoro fatto a livello territoriale e turistico ha ridato una seconda vita alla città e l’ha messa nuovamente in discussione. Dopo i quartieri e i rioni sarebbe bello ripetere la stessa iniziativa legata ai meravigliosi parchi e alle tante aree verdi che caratterizzano la nostra bella città”. La mostra, accessibile a tutti, vivrà fino al 9 giugno presso la Galleria Garibaldi, nell’omonima piazza, a Napoli.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *