Grande festa a Hollywood: il 14 maggio è una giornata che accomuna due grandi compleanni, George Lucas e Robert Zemeckis

Giornata stellare per Hollywood. il 14 maggio è una data che accomuna due grandi registi, sceneggiatori e produttori cinematografici: George Lucas e Robert Zemeckis.

Il Primo, George Walton Lucas Jr. è nato a Modesto il 14 maggio 1944. È stato proprietario di una holding del cinema, la Lucasfilm, e anche un importante imprenditore nell’ambito dei giocattoli e dei videogiochi. È famoso soprattutto per le saghe di Guerre stellari e Indiana Jones, per aver diretto L’uomo che fuggì dal futuro e per il film American Graffiti. Lucas è generalmente considerato il creatore del cinema moderno, avendo fondato la Industrial Light & Magic, attualmente una delle più famose ed importanti aziende del campo degli effetti speciali digitali. Egli fu infatti un componente dei movie brats, movimento che contribuì alla nascita della Nuova Hollywood degli anni settanta. Lucas ha spesso affidato ad altri, Spielberg in primis, il compito di portare sullo schermo le sue creazioni, dedicandosi, per la maggior parte del tempo, a lavorare dietro le quinte a storie e personaggi, a mondi paralleli e credibili, a ecosistemi in cui i protagonisti potessero vivere come persone reali. Secondo il sito Mymovies.it, “Lucas non è solo un grande uomo di marketing che con un solo brand è riuscito a vivere commercialmente di rendita per decenni, ma è anche un genio tecnico che ha imposto nuovi standard nelle tecnologie applicate al cinema. La rivista Forbes stima il suo patrimonio in 4.6 miliardi di dollari.

Il secondo, Robert Lee Zemeckis è nato a Chicago il 14 maggio 1952. Regista di pellicole di culto che hanno avuto un grande successo, tra cui All’inseguimento della pietra verde, la trilogia di film de Ritorno al futuroChi ha incastrato Roger RabbitLa morte ti fa bellaForrest GumpCast Away e A Christmas Carol, nel 1995 vince l’Oscar al miglior regista grazie al suo lavoro in Forrest Gump.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.