“Dorina nel mare incantato di Capri” diventa uno spettacolo teatrale

Dopo mesi di enorme impegno ha visto la luce lo spettacolo teatrale per bambini “Dorina nel mare incantato di Capri”. Con il patrocinio del Comune di Anacapri, è stata portata sul palco la sceneggiatura della scrittrice Costanza Cerrotta che, dopo aver pubblicato il libro per bambini, ne ha realizzato anche l’omonimo spettacolo teatrale. Gli attori coinvolti, sotto la regia della bravissima Elisa Flores, hanno interpretato i vari personaggi della storia in maniera tanto egregia da compiere una vera e propria magia: a fine spettacolo sono stati circondati dai piccoli spettatori che desideravano parlare, scattare foto e giocare con Dorina, Cinquepunte, la Sirena, il Cefalo e il Libro magico.

Gli attori, Francesca Chierchia, Arianna Sicignano, Michela dell’Isola, Giuseppe Mennillo, Francesco Palumbo e il piccolo Alessio Meluziis, non hanno interpretato o recitato… ma molto di più! Erano loro, proprio loro, i magici personaggi usciti dal libro di Costanza. Un grande coinvolgimento dunque da parte di tutti che ha portato sul palco la magia vera che ha permesso a tutti i bambini di sognare e sorridere felici. La regia di Elisa è stata eccellente per non parlare delle musiche incantevoli realizzate da Mauro Ferrigno con la voce di Arianna Sicignano. Il presentatore, Graziano Albanese, Grakko, ha introdotto e chiuso lo spettacolo con la sua consueta simpatia e con il suo sorriso accogliente.

Il lavoro nascosto degli organizzatori che hanno affiancato Costanza in questi mesi ha permesso di realizzare costumi e scenari con tanto amore e impegno: Grazia e Pasquale (mamma e papà di Costanza) con l’aiuto di Amelia De Martino, con ago, filo, colori e fantasia, hanno permesso di vedere sul palco i personaggi in tutta la loro bellezza. Il paziente tecnico audio-luci Giovanni ha seguito con impegno la lunga giornata. Vedere la storia di un libro trasformarsi nella realtà di uno spettacolo è il desiderio di ogni scrittore e Costanza ha potuto realizzarlo per la gioia dei suoi adorati piccoli lettori. Il lavoro di squadra è stato lungo ma ricco di soddisfazioni e, tutti coloro che vi hanno aderito, lo hanno fatto con amore.

Nessuno si è tirato indietro e bisogna riconoscere il grande sostegno offerto da Antonella Romanzi, gestore del supermercato Su.Capri Market e da Maurizio della Pizzeria Aumm Aumm.

Il messaggio che Costanza sta cercando di trasmettere ai piccoli come ai grandi lettori, con il suo libro e con il suo spettacolo entrambi intitolati “Dorina nel mare incantato di Capri”, è un invito a tenere sempre viva in noi quella forza che non è solo razionalità ma anche fantasia, inventiva, creatività, che permettono nella vita di poter sorridere ad ogni evento, bello o brutto che sia, con la giusta dose di ottimismo e positività.

Condividi:
  • 12
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *