Coronavirus, record di morti in Brasile, il sistema sanitario è al collasso

Il sistema sanitario delle principali città brasiliane è vicino al collasso a causa dell’aumento dei ricoveri per coronavirus. Lo rivela un report dell’Istituto Fiocruz secondo cui più dell’80% dei posti letto di terapia intensiva sono occupati nelle capitali di 25 dei 27 stati brasiliani. Ieri in Brasile sono stati registrati 1.972 decessi per Covid-19, un nuovo record giornaliero per un totale di oltre 266mila morti e 11 milioni di casi dall’inizio della pandemia. Si tratta del secondo dato per vittime della pandemia al mondo e del terzo per incidenza dei contagi. Secondo Fiocruz, 15 capitali hanno un tasso di occupazione delle terapie intensive che supera il 90%, incluse Rio de Janeiro, San Paolo e Brasilia. Due città, Porto Alegre e Campo Grande, hanno superato la capacità. Le cifre mostrano che il sistema è “sovraccarico e vicino al collasso”. “Quello che possiamo fare è sperare nel miracolo della vaccinazione di massa e in un cambio radicale della gestione della pandemia”, si legge nel report.

“Oggi il Brasile è una minaccia per l’umanità e un laboratorio a cielo aperto dove l’impunità della gestione sembra essere la regola”. Al momento otto milioni di persone hanno ricevuto la loro prima dose di vaccino, il 4% della popolazione. Ieri il Paese ha registrato oltre 70mila casi, un aumento del 38% rispetto alla scorsa settimana, che secondo gli esperti è dovuto alle nuove varianti. Ciò nonostante il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha continuano a minimizzare la minaccia del coronavirus. “Per quanto tempo continuerete a lagnarvi? Per quanto starete a casa e chiuderete tutto? Nessuno può sopportarlo più. Ci dispiace per i morti ma abbiamo bisogno di una soluzione”, ha detto pochi giorni fa riferendosi alle decisioni legate alle restrizioni portate avanti dai governatori degli stati contro l’opinione del presidente.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

4 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago