Focolaio Mondragone (Caserta), sale a 32 il numero dei contagiati durante il secondo screening. Prorogata intanto fino al 7 luglio la zona rossa dei Palazzi ex Cirio

Sono 32 i casi di Coronavirus emersi dalla seconda attività di screening, con esecuzione di circa tremila tamponi, attivata dopo la scoperta del focolaio di Covid-19 nella comunità bulgara residente a Mondragone. Dal primo screening (circa 750 tamponi) erano risultate positive 43 persone, quasi tutte di nazionalità bulgara e residenti nei cosiddetti Palazzi Cirio. Il nuovo dato è stato aggiornato alle 12 di oggi dalla Asl di Caserta, intanto nella serata di ieri il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha prorogato fino al 7 luglio le misure di contenimento per i cittadini residenti o domiciliati nei cosiddetti Palazzi Cirio. In un primo momento, lo scorso 29 giugno, erano stati comunicati 23 casi. A completamento dell’attività i casi totali sono saliti a 32 di cui 27  sono risultati essere dipendenti di un’azienda agricola sita nel comune di Falciano del Massico, confinante con Mondragone. I dipendenti risultati positivi sono domiciliati a Mondragone, a Falciano del Massico, a Sessa Aurunca, a Carinola  e a Recale.

A Falciano del Massico, in provincia di Caserta, è stata sospesa, con effetto immediato, l’attività di un’azienda agricola nella quale lavorano 27 dei 28 casi positivi che sono emersi in seguito al secondo screening effettuato dopo l’esplosione del focolaio di Covid-19 nella comunità bulgara di Mondragone. A disporre la chiusura temporanea della ditta è stato il sindaco, Erasmo Fava, con un’apposita ordinanza firmata ieri nella quale si legge che la sospensione dell’attività è “con decorrenza immediata fino all’avvenuta rimozione delle ragioni di pericolo attuale e concreto per la salute pubblica, connesso all’emergenza sanitaria localizzata sul territorio”. Fava ha anche firmato una seconda ordinanza disponendo, da oggi e fino a data da destinarsi, la chiusura del mercato comunale settimanale in programma il mercoledì. Al momento sono 4 le persone residenti sul territorio di Falciano del Massico risultate positive al Coronavirus e, in queste ore, saranno effettuati tamponi alla popolazione grazie al camper dell’Asl di Caserta che è nella piazza principale del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.