Ursula Andress e i suoi 84 anni, attrice svizzera, nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Honey Ryder, la prima Bond girl nel primo della serie dei film di James Bond

Ursula Andress attrice svizzera, nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Honey Ryder, la prima Bond girl nel primo della serie dei film di James Bond, compie 84 anni.

Nasce nel cantone di Berna in Svizzera, terza di 6 figli. Il padre scompare durante la seconda guerra mondiale. Al suo arrivo a Hollywood le viene attribuito un flirt con James Dean. Dal 1957 al 1966 è stata sposata con l’attore e regista statunitense John Derek, con il quale apparve nel film Sfida sotto il sole (1965). L’uomo aveva abbandonato la famiglia per lei. Dopo una relazione con l’attore francese Jean-Paul Belmondo, sul set del film Scontro di titani inizia un legame con l’attore protagonista Harry Hamlin che dura dal 1978 al 1982. Nonostante diversi annunci, i due non si sposeranno mai, ma dalla loro unione nel 1980 nasce un figlio.

Arriva fin da giovane in Italia, dove interpreta piccole parti in pellicole quali Un americano a Roma (1954), Le avventure di Giacomo Casanova (1955) e La catena dell’odio (1955). Parte per Hollywood dove viene messa sotto contratto dalla Paramount, ma a causa della sua difficoltà a imparare l’inglese fatica a lavorare; dovrà quindi attendere qualche anno prima di conoscere il successo. Il film che la consacra a icona e sex symbol internazionale è Agente 007 – Licenza di uccidere (1962), il primo della serie di James Bond, grazie al quale vince un Golden Globe nel 1964 come migliore attrice debuttante per il ruolo della Bond girl Honey Ryder; a causa del suo forte accento, nella versione inglese viene doppiata sia per la parte recitata che per quella cantata.

Ha recitato al fianco di celebri star internazionali come Elvis Presley nella pellicola L’idolo di Acapulco (1963), Frank Sinatra e Dean Martin in I 4 del Texas (1963), Jean-Paul Belmondo in L’uomo di Hong Kong (1965), Peter SellersPeter O’Toole e Woody Allen in Ciao Pussycat (1965), George Peppard e James Mason in La caduta delle aquile (1966), Orson Welles in La stella del Sud (1969), Charles BronsonToshirô Mifune e Alain Delon nel western Sole rosso (1971). Da segnalare anche la sua partecipazione, al fianco di Marcello Mastroianni ed Elsa Martinelli, nel film La decima vittima (1965) di Elio Petri, tratto dal romanzo di Robert Sheckley. È apparsa inoltre nel film parodia James Bond 007 – Casino Royale (1967), nel ruolo di Vesper Lynd.

Da allora e lungo tutti gli anni 1970, ha interpretato molti altri film di generi diversi (molti dei quali girati in Italia), senza però riscuotere grande consenso critico. In questo decennio partecipa in diverse pellicole dove compare nuda o seminuda, tanto da guadagnarsi il soprannome di “Ursula Undress” (Ursula Svestita); in tal senso, nello stesso periodo realizza ben 7 servizi fotografici per la rivista Playboy. Viene chiamata per diversi lavori televisivi negli anni 1980, compresa una partecipazione speciale nel serial Falcon Crest, mentre negli anni 1990 prende parte a diverse miniserie di Fantaghirò per poi diradare le sue apparizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.