Cinema: al festival di Berlino sarà proiettato ‘Il bidone’ di Federico Fellini in versione restaurata

 La Cineteca di Bologna vola a Berlino con il restauro del film ‘Il bidone’, diretto nel 1955 da Federico Fellini e interpretato da Broderick Crawford, Giulietta Masina, Richard Basehart, Franco Fabrizi e Sue Ellen Blake. Domani sara’ proiettata al Festival di Berlino la versione “lunga” del film, che Fellini porto’ alla Mostra del Cinema di Venezia, alla quale vennero poi apportati diversi tagli, in vista della distribuzione nelle sale. Il restauro e’ frutto del lavoro della Cineteca di Bologna e del suo laboratorio L’Immagine Ritrovata, assieme a The Film Foundation e Titanus. Dopo la prima berlinese di domani, il restauro del Bidone sara’ presentato al Cinema Lumiere della Cineteca di Bologna (piazzetta Pasolini) sabato alle 20.30. Il film di Fellini non rappresenta l’unico impegno della Cineteca di Bologna a Berlino: in programma, sempre domani, anche il film muto ‘Il gabinetto delle figure di cera’, diretto nel 1924 dal regista tedesco Paul Leni e restaurato dalla Deutsche Kinemathek e dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata. Infine, martedi’ 25 febbraio, torna a Berlino – dove aveva avuto il suo battesimo nel 1998 – il lungometraggio d’esordio del regista cinese Jia Zhang-ke ‘Xiao Wu – The Pickpocket’, restaurato dalla Cineteca di Bologna e The Film Foundation’s World Cinema Project al laboratorio L’Immagine Ritrovata. ‘Xiao Wu’, prodotto con un budget irrisorio, fu realizzato in massima segretezza, per eludere la censura in patria. E’ la Cina post-maoista e post-Tien-an-men quella ritratta da Jia Zhangke con uno sguardo ai due cineasti del cuore, Pasolini e Bresson (il titolo internazionale ‘The Pickpocket’ e’ infatti un omaggio al maestro francese).

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago