Categories: CAMPANIASPETTACOLO

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto quest’anno alla 71esima edizione con la direzione artistica di Alessio Vlad.

Nella splendida Villa Rufolo la Hr-Sinfonieorchester, diretta dal Maestro Alain Altinoglu, ha incantato il pubblico sul palco del belvedere, sospeso tra cielo e mare.

L’orchestra della Frankfurt Radio Symphony  (Heissischer Rundfunk) nasce nel 1929, ed è una delle prime orchestre radiofoniche sinfoniche in Germania. Il Maestro Alain Altinoglu, francese con origini armene,  direttore musicale dal 2021, porta avanti un vario repertorio, spaziando dalla musica romantica e impressionista a quella contemporanea e al modernismo classico.

È inoltre direttore artistico del Festival internazionale di Colmar e dirige  con successo  orchestre prestigiose:  Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra , The Philadelphia Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Danish National Symphony Orchestra, Russian National Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, Tonhalle-Orchester Zuerich sono solo alcuni nomi.

All’ Ouverture di “The Sea Hawk”di Erich Wolfgang Korngold  hanno fatto seguito  “Till Eulenspiegels lustige Streiche” (“I tiri burloni di Till Eulenspiegel”), op.28 di Richard Strauss,  poi “Die Mastersinger”, Preludio di Wagner, e Sheherazade, suite sinfonica , op.35 da le “Mille e una notte” di Nikolay Rimsky-Korsakov.

Musica ed emozioni dal tramonto fino allo spiccare della luna nel cielo di notte, richiamata dalle note di “Chiaro di luna” di Debussy, fuori programma regalato in fine dal Maestro Altinoglu e acclamato con grande entusiasmo.

Dopo 9 concerti sinfonici, 4 concerti jazz, una “Maratona Chopin” in 10 tappe, è atteso l’ultimo appuntamento del 30 agosto (già sold out), che chiuderà  questa 71esima edizione con l’omaggio a Frank Sinatra, a 25 anni dalla scomparsa, col tenore Vittorio Grigolo, accompagnato dalla Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno e dalla Salerno Jazz Orchestra.

Giuliana Russo

 Photo credits:  Ravello Festival | Ph Kidea – r.caramiello

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

8 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

8 mesi ago

Torna su Telecapri “Onda Azzurra Stadio” in occasione della ripresa del campionato di serie A

In occasione della prima giornata di campionato che vede gli azzurri di Rudi Garcia impegnati in trasferta sul campo del…

8 mesi ago