De Magistris domani in Spagna per sollecitare arrivo nuovi treni per la metropolitana entro il 2020. La compagnia spagnola risponde, “Non dipende da noi” prevedendo il 2021

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, secondo quanto apprende Radio CRC da fonti istituzionali, partirà domani mattina alla volta di San Sebastian, in Spagna, dove visiterà il cantiere che sta costruendo i 19 nuovi treni per la metropolitana, parlerà con il management di CAF, Costrucciones y Auxiliar de Ferrocarriles, con sede a Bilbao e solleciterà gli amministratori della compagnia spagnola per una più rapida consegna. Nei giorni scorsi l’assessore ai trasporti del comune di Napoli, Mario Calabrese, aveva dichiarato che il primo treno sarà consegnato all’inizio del 2020, ma le cose sembrano essere diverse. Il sindaco De Magistris, secondo quanto appreso da Radio CRC, vorrebbe la consegna entro settembre 2020, mentre la compagnia spagnola avrebbe previsto la consegna non prima del 2021.
In diretta a ‘Barba&Capelli’, trasmissione di Corrado Gabriele in onda su Radio CRC, il nostro caporedattore Antonio Esposito è riuscito a contattare CAF, azienda di Bilbao (Spagna) che si occupa della produzione dei treni per il comune di Napoli: “Il comune di Napoli ha ordinato 19 nuovi treni.  La decisione finale sulla consegna dei treni non spetta a noi, ma allo stesso comune di Napoli. Il tempo di costruzione di un treno, all’incirca, è di 1-2 anni al massimo. Gli ultimi 7 treni sono stati ordinati quest’anno, ma i primi 10 sono stati ordinati nel 2016″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.