Categories: CAMPANIASALUTE

Contro la caduta dei capelli il 13 settembre a Napoli visite gratuite nell’ambito della seconda giornata nazionale dedicata all’alopecia areata

In collaborazione con l’ASSOCIAZIONE NO PROFIT ALOPECIA & FRIENDS, venerdì 13 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’ambulatorio specialistico dedicato della Sezione di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli (via Pansini 5, Edificio 10), la Prof. Gabriella Fabbrocini, direttore della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia della Federico II, insieme con i dott. Paola Nappa, Marica Annunziata, Mariateresa Cantelli, Marina Vastarella e Angela Patrì effettuerà screening, visite e consulti gratuiti con l’obiettivo di informare e chiarire dubbi e perplessità sulla patologia che determina la perdita diffusa e generalizzata di capelli e peli.

I dermatologi della Federico II, in particolare, invitano chiunque abbia notato la comparsa di una o più chiazze prive di capelli sul cuoio capelluto o di peli sul corpo, a farsi avanti per un consulto dermatologico gratuito: “L’alopecia areata  è una malattia di origine genetica e di tipo autoimmune – spiega la Prof. Fabbrocini – in Italia colpisce molte persone, di ogni età e sesso, anche bambini e giovanissimi. Per questo, con l’open day, vogliamo tendere concretamente una mano a chi troppo spesso è spaventato dai condizionamenti sociali, dissipando dubbi e fornendo informazioni precise ed esatte su terapie e modalità per gestire la patologia e le sue manifestazioni nella maniera più corretta”.

L’alopecia areata, pur comportando notevole disagio socio-psicologico ed avendo un’incidenza elevatissima sulla qualità della vita delle persone, ad oggi non è tra le patologie riconosciute dal Ministero della Salute: chi ne è affetto, quindi, non ha diritto ad un protocollo medico nazionale, né al riconoscimento amministrativo delle terapie.  

L’ALOPECIA AREATA DAY 2019 oltre che a Napoli si terrà in contemporanea  anche a Bologna, Pavia, Roma, Ancona, Catania, Cagliari.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

7 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

7 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

7 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

7 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

7 mesi ago