Un grande attore dal sangue internazionale, Peter Ustinov nacque a Londra il 16 aprile del 1921

Il suo humour è sempre stato molto british, ma nelle sue vene scorreva sangue “russo, tedesco, spagnolo, italiano, francese ed etiope”. Era Peter Ustinov stesso a dirlo con orgoglio. Nato a Londra il 16 aprile del 1921, 98 anni fa, da genitori russi, dopo aver abbandonato la Wenstminster School a 16 anni, due anni dopo Ustinov è già molto noto come attore comico negli ambienti teatrali della capitale. A 19 anni scrive la sua prima commedia ed esordisce nel cinema con il film Volo senza ritorno di Powell e Pressburger. In oltre 60 anni di carriera ha collezionato una lunghissima serie di premi, tra i quali spiccano gli oscar come attore non protagonista per Spartacus (1960) e Topkapi (1964).

E’ difficile non identificarlo con i baffoni di Hercule Poirot, (Assassinio sul Nilo, da Agatha Christie) ma sarebbe riduttivo perché Ustinov, da uomo di spettacolo completo e versatile, ha regalato al cinema tanti ruoli, spesso da caratterista, indimenticabili: è Nerone in Quo Vadis, per il quale ottiene un’altra nomination, Charlie Chan ed Erode nel Gesù di Nazareth (1979) di Zeffirelli. Ustinov ha curato anche la regia di otto film e scritto numerose sceneggiature. Tra le sue molteplici attività anche quella di ambasciatore per l’Unicef e l’Unesco, regista di opere liriche, voce di punta della radio e della televisone britannica, scrittore di racconti. Nel 1990 è diventato Sir. Si è anche sposato tre volte. Ustinov ha continuato a recitare instancabilmente fino alla fine (è morto il 28 marzo del 2004). 

(FONTE: REPUBBLICA – trovacinema)

 

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago