Brad Dourif, noto per la sua straordinaria partecipazione nel film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” compie 69 anni. Quella parte gli valse la candidatura all’Oscar

Compie 69 anni Bradford Claude “Brad” Dourif, noto per aver recitato in film come Qualcuno volò sul nido del cuculo (per il quale è stato nominato all’Oscar al miglior attore non protagonista), DuneMississippi Burning – Le radici dell’odio, per aver interpretato Grima Vermilinguo nel secondo e nel terzo film (versione estesa) de Il Signore degli AnelliLe due torri e Il ritorno del re e per essere stato il doppiatore di Chucky nella celebre saga horror de La bambola assassina.

È nato nel 1950 a Huntington, in Virginia Occidentale, figlio di Joan Felton e Jean Henri Dourif; suo padre morì quando aveva 3 anni. Dal 1963 al 1965 frequenta la Aiken Preparatory School nella Carolina del Sud dove segue corsi di recitazione. È figlio d’arte, visto che anche la madre, Joan, era un’attrice di teatro. Dourif comincia a recitare in compagnie amatoriali e contemporaneamente frequenta la Marshall University. A 19 anni decide di lasciare l’università e si trasferisce a New York dove continua a recitare in spettacoli teatrali. Nel 1975 il regista Miloš Forman lo sceglie per una parte nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo, in cui interpreta il giovane malato Billy. Il film ottiene un enorme successo e Dourif vince un Golden Globe e un British Academy Award; ottiene anche una nomination all’Oscar.

In seguito Dourif continua a recitare sia a teatro sia in film per il cinema; affianca Faye Dunaway e Tommy Lee Jones nel thriller Occhi di Laura Mars ed è protagonista di La saggezza nel sangue di John HustonDavid Lynch lo vuole in Dune e Velluto blu. Nel 1988 presta la voce a Chucky nel film La bambola assassina. Nel 1997 è nel quarto capitolo di Alien. Dourif ha anche partecipato in veste di guest star ad alcune serie televisive di successo come X-FilesStar Trek: VoyagerBabylon 5 e Law & Order – I due volti della giustizia. Molti ricordano Dourif come Grima Vermilinguo in due dei tre capitoli de Il Signore degli Anelli, diretti da Peter Jackson. Di recente ha preso parte a due remake: Halloween – The Beginning e Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans. Ha inoltre partecipato nel ruolo di Saavedro al videogioco Myst III: Exile. È anche interprete del video musicale della canzone Stranger in Town dei Toto. Nel 2012 interpreta il diavolo nel video musicale Drinking from the Bottle di Calvin Harris.

 

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

7 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

7 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

7 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

7 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

7 mesi ago