E’ morta all’età di 109 anni l’attrice Renée Dorléac, madre di Catherine Deneuve. Era la decana di tutti gli attori nel mondo

L’attrice Renée Dorléac, nota col nome d’arte di Renée Simonot, è morta domenica, ha annunciato la sua famiglia giovedì a Le Figaro. Madre di Catherine Deneuv, nata a Le Havre il 10 settembre 1911, Renée Dorléac aveva 109 anni ed era considerata la decana mondiale degli attori. La sua sepoltura “avrà luogo nella tomba di famiglia”, hanno detto figli a Le Figaro. “Il mio nome era Deneuve, come Catherine!” Disse con umorismo questa signora molto anziana, dignitosa, elegante e riservata. Nata Renée-Jeanne Deneuve, aveva scelto Simonot come nome d’arte, in omaggio a un’amica di sua madre, artista d’opera che era diventata il suo padrino nella professione, iniziò giovanissima al teatro Odéon, dove rimase quasi tre decenni . È stata una delle prime attrici francesi ad intraprendere il doppiaggio, prestando la sua voce ad attrici come Olivia de Havilland, Judy Garland o Esther Williams… Prima di cessare quasi ogni attività professionale, alla fine della seconda guerra mondiale, per dedicarsi alla sua famiglia e alle sue quattro figlie. Prima della guerra, aveva una figlia, Danielle, con un attore, un “uomo affascinante ma su cui non si poteva contare”. “Sono partito con mia figlia in braccio e ho riacquistato la mia libertà. Ho poi incontrato questo signore che mi ha corteggiato senza ammetterlo”, ha raccontato al settimanale Le Point nel 2013. Era l’attore di cinema e teatro, anche doppiatore, Maurice Dorléac. Si sposarono ed ebbero tre figlie: Françoise nel 1942, Catherine nel 1943 e Sylvie nel 1946. Maurice Dorléac morì nel 1979. “Vive da sola a casa, gioca a bridge, porta gli occhiali ma mantiene un ottimo udito e una grande testa. È senza dubbio un’immagine molto confortante della vecchiaia “, ha detto Catherine Deneuve nel 2012 a M, la rivista du Monde. È «una donna che trovo molto coraggiosa. Non te ne rendi conto quando sei un bambino. Capiamo solo con il tempo. Crescere quattro figli è una cosa importante. Soprattutto perché ci ha lasciato abbastanza liberi “, ha aggiunto.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

1 mese ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago