I 70 anni di Massimo Ranieri e una vita tra musica e teatro perché non sapeva nuotare…

Cantare, recitare, ballare, fare acrobazie, incidere dischi, girare film, vincere trofei e raccogliere applausi: quante cose si possono fare solo perché… non si sa nuotare! Questo vale, almeno, per la carriera ricca di successi di Massimo Ranieri, 70 anni oggi, cantante e attore, napoletano non solo all’anagrafe – con il nome di Giovanni Calone, quinto di una famiglia di otto figli, cresciuti tutti stipati in un’unica stanza – ma nell’animo, che proprio non sapendo nuotare si è dovuto ‘piegare’ da bambino a cantare su uno scoglio da cui non poteva scappare, per divertire i turisti, che poi ricambiavano con qualche monetina. E’ il suo primo ‘trionfo’ popolare, che farà da prodromo all’incisione del primo disco di Gianni Rock (questo il suo primo pseudonimo artistico, ‘In bocca due occhi e un nome’ e ‘Preghiera’ i titoli dei due brani) che lo portarono fino a New York come ‘spalla di Sergio Bruni, uno dei re della melodia partenopea nel mondo. Da lì, è tutta un’ascesa alla montagna della musica per Massimo Ranieri, suo nuovo nome d’arte: da Scala Reale, al Cantagiro con ‘Pietà per chi ti ama’; dai sui primi Festival di Sanremo, al successo di ‘Rose rosse’ del 1969; da Canzonissima con ‘Se bruciasse la città’ al secondo posto e poi sul podio più alto nel 1970 con ‘Vent’anni’ e nel 1972 con ‘Erba di casa mia’, all’Eurofestival; fino al ritorno vincente a Sanremo nel 1988 con ‘Perdere l’amore’. Ma la carriera da attore – in teatro, al cinema, in tv – non è meno ricca di quella da cantante. Sale sul palcoscenico con ‘L’anima buona di Sezuan’ diretto da Giorgio Strehler, ‘Pulcinella’ e ‘Liolà’ per la regia di Maurizio Scaparro e al Sistina con la commedia musicale ‘Rinaldo in campo’ targata Garinei & Giovannini nel ruolo che fu di Domenico Modugno e poi il musical ‘Barnum’ e ancora ‘Poveri ma belli’ e ‘Canto perché non so nuotare’. E per il cinema, il ‘Metello’ di Mauro Bolognini e ‘Salvo D’Acquisto’ con Enrico Maria Salerno, solo per ricordare due film. Sulla Rai ripropone le commedie di Eduardo De Filippo: ‘Filumena Marturano’, ‘Napoli milionaria’, ‘Questi fantasmi’, ‘Sabato domenica e lunedì’. E conduce in tv il programma ‘Sogno e son desto’. Una carriera da ‘sogno’ ma nella quale Massimo Ranieri, 70 anni domani, è ancora ben desto…
Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

4 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago