Categories: CRONACAIN PRIMO PIANO

La mattina del 27 aprile 2006 si riaffacciò l’incubo di Nassiriya: la morte di quattro carabinieri vittime di un attentato

La mattina del 27 aprile 2006 si riaffacciò l’incubo di Nassiriya. Un attentato lungo il viale che porta al Comando della polizia irachena (un palazzo protetto da pareti anti-autobomba e trincee di sabbia), che ospita anche la prigione e la sala operativa integrata di Polizia, Esercito e Vigili del Fuoco, fa saltare in aria un blindato della Multinational Specialized Unit (impegnata nel monitoraggio quotidiano).
L’esplosione di un ordigno al passaggio del mezzo uccide i marescialli aiutanti dell’Arma Carlo De Trizio e Franco Lattanzio, il capitano dell’Esercito Nicola Ciardelli e il caporale della Polizia militare rumena Bogdan Hancu. Rimane gravemente ferito un terzo carabiniere, il maresciallo aiutante Enrico Frassanito, che muore dieci giorni più tardi. Le prime ricostruzioni consentono di appurare che il veicolo tattico multiruolo (chiamato in codice Viper 6) ha subito esternamente danni limitati, mentre l’interno è stato completamente distrutto dall’esplosione di una granata perforante le cui fiamme hanno avvolto i militari. Gli uomini a bordo svolgevano un compito particolarmente delicato, che presupponeva un’ottima conoscenza degli interlocutori iracheni (De Trizio e Frassanito conoscevano bene l’arabo). Franco Lattanzio aveva 38 anni. Nato a Pacentro, in provincia dell’Aquila, da otto anni prestava servizio nel Reparto operativo del Comando provinciale di Chieti. Carlo De Trizio, 37 anni, originario di Bisceglie, in provincia di Bari, si era trasferito a Roma da tempo. Maresciallo capo del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Roma, era alla sua seconda missione estera. Capo equipaggio, era stato anche lui in Iraq tra la fine del 2004 e i primi mesi del 2005. Enrico Frassanito, 41 anni, di Padova ma residente a Sona, in provincia di Verona, era partito per l’Iraq il 13 aprile: avrebbe dovuto rimanervi fino ad agosto.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago