Indagine della Guardia di finanza di Trani per appropriazione indebita, interdetto un avvocato, ha frodato i clienti su incidenti stradali

Un provvedimento di interdizione dall’attività forense per sei mesi e un sequestro preventivo di beni del valore di 200 mila euro sono stati eseguiti dalla Guardia di finanza nei confronti di un avvocato di Barletta. E’ indagato per i reati di truffa aggravata, appropriazione indebita, patrocinio infedele e falso. Il professionista, Raffaele Di Bello, si sarebbe appropriato del risarcimento spettante ad un cliente a seguito di un incidente stradale. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Trani, è partita dopo la denuncia presentata nel 2019 dalla vittima, la quale si era rivolta al legale per farsi assistere in un procedimento giudiziario originato da un sinistro stradale che aveva causato la morte di un genitore. Il cliente aveva anche conferito all’avvocato la procura speciale all’incasso delle eventuali somme riconosciute dalla compagnia assicurativa, da accreditarsi sul conto corrente intestato all’avvocato. Non ricevendo più notizie dal legale sull’esito del procedimento, il cliente avrebbe appreso solo successivamente che la compagnia assicurativa aveva provveduto a liquidare il sinistro, che l’avvocato aveva sottoscritto una quietanza di risarcimento e incassato direttamente la somma di 200 mila euro, senza versarla ai legittimi beneficiari. Le indagini dei finanzieri hanno consentito di scoprire che anche in altre occasioni l’avvocato, a fronte di risarcimenti assicurativi incassati con procura speciale, avrebbe versato agli ignari clienti un importo inferiore, appropriandosi indebitamente delle ulteriori somme. Avrebbe inoltre simulato la separazione dal coniuge con lo scopo di sottrarre fraudolentemente parte del patrimonio alle eventuali azioni esecutive da parte dei clienti truffati.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago