Categories: CRONACAULTIME

Scuola: la protesta dei genitori ‘No Dad’ in piazza del Plebiscito a Napoli, “paga la mala gestione della Campania. Manca un piano del trasporto pubblico, sacrificati gli studenti”

“Da quanto tempo viene sacrificato il diritto allo studio di bambini e ragazzi in nome dell’emergenza pandemica? E’ quasi un anno, ormai, e neanche oggi è suonata la campanella!”. Si apre così il manifesto dei genitori No Dad della Rete Scuola Saperi e Cura che oggi saranno in piazza prima davanti alla sede della Regione Campania e poi davanti alla Prefettura in piazza Plebiscito.    La campanella in Campania oggi non è suonata nemmeno per i più piccoli, il cui ritorno in classe è stato posticipato dalla Regione Campania a lunedì 11 gennaio “perché è la scuola a pagare il conto di una pessima gestione di sanità e trasporto pubblico!”, affermano i genitori. E al presidente De Luca e alla Regione Campania chiedono: “Perché ancora non esiste un vero piano per potenziare il trasporto pubblico? Perché i privati vengono chiamati a sostituire e non a rafforzare un servizio che dovrebbe essere pubblico? Perché non esistono linee dedicate agli studenti? Perché non vengono garantiti a personale scolastico, studenti e familiari test periodici rapidi e gratuiti? Perché non sono stati istituiti center test in ogni municipalità?”.
Nel manifesto, i No Dad si domandano anche che cosa è stato fatto per garantire “sorveglianza attiva, tracciamento dei contagi e diritto alla salute e alla cura e dove sono i dati? Perché la Regione non rende pubblici i dati sulla cui base tiene gli istituti scolastici chiusi?”.
Critiche sono mosse rispetto alla gestione della scuola anche al Governo, a cui chiedono: “Quale è la strategia? Quanti fondi sono stati stanziati e per quali investimenti? Cosa è stato fatto concretamente in questi mesi?”.
I No Dad affermano che “il tempo è scaduto per Governo e Parlamento. Perché il Senato ha respinto un emendamento alla legge di Bilancio contro le classi-pollaio? Perché lo Stato non investe davvero per garantire più personale, più spazi e tempo pieno per le scuole? Perché il Governo afferma di voler garantire la scuola in presenza ma stanzia fondi solo per la digitalizzazione dell’istruzione?”.

Tags: dad
Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

9 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago