Categories: CRONACAULTIME

Terra dei fuochi, calano gli sversamenti abusivi di rifiuti e gli incendi dolosi, nel 2019 furono 371 contro i 255 registrati negli ultimi 6 mesi

Nella cosiddetta Terra dei fuochi calano gli sversamenti abusivi di rifiuti e gli incendi dolosi. A fotografare quanto avvenuto nell’area a cavallo tra le province di Napoli e Caserta, il bilancio di fine anno della cabina di regia per il contrasto al fenomeno insediata presso la Prefettura di Napoli. I dati si riferiscono al secondo semestre del 2020, rispetto all’analogo periodo del 2019: lo scorso anno gli incendi sono stati 371 contro i 255 registrati negli ultimi sei mesi. A dicembre, fino alla data di ieri, ci sono stati 58 roghi, contro i 133 di dicembre 2019. Nei prossimi mesi saranno incrementati i controlli e la vigilanza sugli abbandoni e conferimenti illegali di rifiuti, con ancor maggiore attenzione ai luoghi e alle attività illecite di abituale sversamento.

Nell’ambito dell’Accordo di programma stipulato ad agosto fra il ministero dell’Ambiente, la Prefettura di Napoli, l’incaricato del contrasto ai roghi di rifiuti e i Comuni di Giugliano e Caivano, sono in corso di distribuzione 500 telecamere offerte dal Ministero, oltre che ai due Comuni, anche a tutti gli altri della Terra dei fuochi che ne facciano richiesta. Sempre in collaborazione con il ministero dell’Ambiente sono inoltre stati avviati dei confronti con i consorzi di filiera (Ecopneus, Polieco, Cdcraee e Conai) per la creazione di centri o punti di raccolta gestiti direttamente e gratuitamente dagli stessi consorzi chiamati per legge al recupero dei materiali dai rifiuti riciclabili.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago