Categories: CRONACAULTIME

Coronavirus: perquisizioni dei carabinieri all’Istituto Zooprofilattico di Portici (Napoli), indagato il direttore Antonio Limone, l’indagine della Procura sull’affidamento a privati dell’esecuzione dei tamponi

Dai Covid Hospital all’affidamento ai privati dell’esecuzione dei tamponi. Entra nel vivo un altro filone dell’inchiesta della Procura sulla gestione dell’emergenza coronavirus. Su delega dei pm Mariella Di Mauro e Simone De Roxas, i carabinieri hanno eseguito un decreto di perquisizione all’istituto zooprofilattico di Portici e nei confronti del direttore dell’istituto, Antonio Limone. Si indaga per concorso in turbativa d’asta. Ad aprile, Repubblica aveva raccontato i dettagli della procedura avviata da Soresa per coinvolgere i privati nella possibilità di eseguire i test per verificare la positività al Covid 19, fissando inizialmente un tetto di 500 tamponi al giorno, ritenuto troppo alto da Federlab. In quel momento, tecnici e mezzi dello Zooprofilattico si appoggiavano anche presso il laboratorio Ames di Casalnuovo, cui l’istituto era legato da un contratto per attività di analisi stipulato nel 2019. Anche il rapporto tra l’istituto diretto da Limone e il centro Ames è ora sotto i riflettori della Procura. Assistito dall’avvocato Nello Pizza, Limone ha sempre ribadito di aver agito sempre nella massima trasparenza, spiegando che l’istituto non ha rivestito alcun ruolo nella procedura avviata da Soresa e che l’uso dei locali del centro Ames è avvenuto a titolo gratuito.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago