L’orso M49 è fuggito dal recinto protetto in Trentino, era rinchiuso dal 29 aprile scorso. Il ministro dell’Ambiente: “ha il radiocollare e quindi rintracciabile”

Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha comunicato al Consiglio provinciale riunito da stamani per la discussione dell`assestamento di bilancio di una nuova fuga dell`orso M49 dal recinto protetto del Centro del Casteller dove si trovava dalle prime ore del 29 aprile scorso, dopo che il 28 era stato catturato in ottemperanza a specifica ordinanza emessa a seguito delle ripetute incursioni dell`animale in baite e altri manufatti. L`orso nel corso della notte è riuscito a superare la barriera elettrica e, raggiunta l`ultima recinzione, ha divelto la rete elettrosaldata piegando l`inferriata dello spessore di 12 millimetri fino a ricavarne un`apertura sufficiente per scivolare all`esterno. Ad accorgersi dell`accaduto è stato il personale di guardia del recinto che, nonostante il fatto sia accaduto al di fuori del campo coperto dalle telecamere, ha notato come il segnale del radiocollare ad un certo punto partiva dall`esterno del recinto. Sono state immediatamente disposte le procedure per ricostruire i movimenti dell`animale e per localizzarlo. Al momento risulta fermo in un`area della Marzola che i forestali stanno presidiando.

“Il presidente dela Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, fa sapere che l`orso M49 è di nuovo scappato dal recinto del Centro Faunistico di Casteller. La prova dell`incapacità dell`Amministrazione provinciale di gestire la reintroduzione dell`orso in Trentino. Diffidiamo il presidente Fugatti dall`emanare una nuova ordinanza di abbattimento, così come ha fatto per l`orsa JJ4, abbattimento sospeso dal Tar”, dichiara il presidente dell`Oipa Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali ), Massimo Comparotto. “Speriamo non costringa noi e le altre associazioni a una nuova battaglia legale per la difesa della vita di un animale che prima si è voluto reintrodurre a forza in un territorio da cui era naturalmente scomparso e cui poi si dà la caccia”. Per l`Oipa l`ennesima fuga di M49 da Casteller dimostra la sofferenza che questo giovane esemplare nato libero sta provando Ricordiamo che il Pacobace (Piano di azione interregionale per la conservazione dell`orso bruno sulle Alpi centro orientali ) prevede all`articolo 3 la possibilità, in caso di orso “problematico” (sempre se M49 sia da considerare tale) di procedere con azioni preventive come, per esempio, la cattura con rilascio allo scopo di spostamento in zona idonea e non per forza, come invece fatto dalla Provincia autonoma di Trento, la cattura per captivazione permanente.

“Come volevasi dimostrare #Papillon, soprannome di Henri Charrière, il fuggiasco francese, è il soprannome migliore che potevamo scegliere per l’orso M49: questa mattina è fuggito per la seconda volta dal recinto in cui era stato rinchiuso”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa sui social network. “Ho sentito il presidente della provincia di Trento Fugatti e allertato Ispra. La mia posizione rimane la stessa: ogni animale deve essere libero di vivere in base alla sua natura. Papillon ha il radiocollare e quindi rintracciabile e monitorabile facilmente: non ha mai fatto male a nessuno, solo danni materiali facilmente rimborsabili. Chiediamo che non venga rinchiuso e assolutamente non abbattuto. A presto per nuovi aggiornamenti. Intanto Papillon deve vivere!

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago