Morte Floyd, ancora proteste negli Stati Uniti, scontri a New York, 90 arresti. Manifestazioni pacifiche a Los Angeles, Atlanta e Washington, intanto l’autopsia rivela che era malato di coronavirus

Nuove proteste nelle città degli Stati Uniti, nella notte italiana, contro l’uccisione del cittadino afroamericano George Floyd durante il suo arresto nel mese di maggio a Minneapolis. Scontri tra manifestanti e agenti di polizia hanno avuto luogo a New York, dove un esponente delle forze dell’ordine è rimasto ferito. Almeno 90 persone sono state arrestate, secondo quanto confermato dalla polizia cittadina. Cortei e adunate di protesta hanno avuto luogo anche a Los Angeles e Atlanta, dove non ci sono stati grossi incidenti, e a Washington, dove la Casa Bianca è stata blindata dalla polizia militare e dalle forze dell’ordine. A New York i tafferugli si sono verificati nell’area di Brooklyn, dove centinaia di persone si sono riunite per marciare verso Cadman Plaza. Qui sono stati affrontati e respinti dalla polizia, che ha portato via “decine di persone”, secondo una testimonianza della Cnn.

Pacifiche sono state invece le manifestazioni nella capitale Washington, dove migliaia di persone sono tornate in strada nonostante il coprifuoco. La gente si è ritrovata a Lafayette Park e si è messa in movimento verso l’area della Casa Bianca, la cui protezione è stata rafforzata. Ci sono stati alcuni momenti di tensione, ma al momento non si registrano tafferugli con le forze dell’ordine. Ad Atlanta, in Georgia, nonostante qualche momento di tensione intorno alle 21 di ieri, ora locale, le manifestazioni si sono svolte in maniera pacifica. “Il 99,9% delle proteste sono state pacifiche”, ha confermato Kevin Knapp, un ufficiale della polizia locale. Proteste sono in corso anche a Los Angeles, dove la gente è rimasta in strada anche dopo le 21 locali, ora in cui è scattato il coprifuoco. Migliaia di dimostranti si sono riuniti per marciare pacificamente verso il Los Angeles Civi Center. Molte altre dimostrazioni sono in corso contro la brutalità della polizia, in altri quartieri come Hollywood, Long Beach, West Hollywood, Newport Beach.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago