Il Giappone assegnerà a ogni cittadino l’equivalente di 850 euro per l’emergenza Covid-19

 Il governo giapponese assegnera’ a ciascun cittadino un importo equivalente a circa 850 euro come compensazione delle perdite economiche causate dalla pandemia di Covid-19. La decisione e’ stata presa dal premier Shinzo Abe, dopo essersi consultato con i partiti della coalizione governativa. L’importo esatto sara’ di 100.000 yen (l’equivalente di 854 euro). Il ministro portavoce Yoshihide Suga non ha specificato se i 100.000 yen saranno dati a ciascun giapponese indipendentemente dal reddito o dall’eta’ e se, oltre a una prima rata, il governo prevede di continuare con questi esborsi se la pandemia di coronavirus continua. Il governo nipponico aveva ipotizzato di assegnare una dotazione di tre volte superiore a ciascuna famiglia che ha perso reddito a causa dell’impatto della pandemia, ma Abe ha poi optato di distribuire i 100.000 yen a ciascun individuo.

Come altrove, anche l’economia e’ stata terremotata dalla pandemia con un forte effetto su settori come il turismo e la vendita al dettaglio. Molte aziende hanno serrato le fabbriche mentre l’industria automobilistica sta bloccando la produzione a causa del calo globale della domanda di veicoli. La decisione e’ stata resa nota il giorno dopo quello in cui il governo Abe ha esteso lo stato di emergenza sanitaria a tutto il Paese: la misura eccezionale approvata la scorsa settimana era finora limitata a Tokyo e altre sei prefetture, ma ora e’ stata estesa a tutte e 47 le prefetture. Fino ad oggi il Giappone ha registrato circa 10.000 casi di coronavirus, con circa 203 decessi. Tokyo e’ messa molto male con circa 2.600 persone contagiate e 56 morti.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 settimane ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

9 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

9 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

9 mesi ago