Categories: CRONACASALUTE

Tumori, nuova combinazione di farmaci contro la leucemia

I ricercatori del Programma di Nuovi Farmaci dell’Istituto europeo di Oncologia hanno scoperto come rendere piu’ efficaci i farmaci che agiscono su LSD1, un gene alterato in molti tipi di tumori, incluse le leucemie. In particolare hanno dimostrato che associare l’acido retinoico agli anti-LSD1 migliora i risultati delle terapie contro le leucemie mieloidi acute. I risultati della ricerca, sostenuta da Fondazione Airc, sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances. “Da molti anni studiamo LSD1 e siamo stati fra i primi gruppi coinvolti nella sintesi di alcuni farmaci che ne inibiscono l’attivita’”, spiega Saverio Minucci, direttore del Programma Nuovi Farmaci e docente dell’Universita’ Statale di Milano.

“Poiche’ alcune di queste molecole sono ora entrate in sperimentazione clinica, e’ importante approfondirne i meccanismi d’azione. Indagando questi processi, abbiamo scoperto che, molto spesso, se si utilizza solo il farmaco contro LSD1, le cellule tumorali – continua Minucci – non rispondono. Se pero’ si aggiunge un altro farmaco, si puo’ sbloccare la resistenza e ottenere una risposta. Abbiamo sperimentato questa ipotesi in modelli animali di leucemia mieloide acuta. Si tratta di una delle forme piu’ gravi di leucemia, per la quale le opzioni terapeutiche sono ad oggi limitate. Associando all’anti- LSD1 l’acido retinoico, che da solo e’ utilizzato contro alcuni tipi di leucemia, abbiamo ottenuto un aumento significativo della sopravvivenza”. Finora si pensava che LSD1 operasse principalmente tramite la propria attivita’ enzimatica e che i farmaci anti-LSD1 agissero bloccando questa funzione “Con il nostro studio abbiamo invece dimostrato che e’ possibile annullare geneticamente l’attivita’ enzimatica di LSD1, senza tuttavia bloccare il suo effetto pro-tumorale”, osserva Roberto Ravasio, primo autore dello studio.

“Abbiamo cosi’ scoperto che LSD1 agisce come una sorta di piattaforma, con cui interagiscono alcune proteine necessarie a bloccare il differenziamento cellulare, un processo fondamentale nella cancerogenesi. Abbiamo inoltre dimostrato che alcuni farmaci anti-LSD1, tra cui molecole da noi sintetizzate, sono in grado di bloccare la funzione di piattaforma, ed e’ questo l’effetto verosimilmente piu’ importante per l’attivita’ anti-leucemica”, aggiunge. “Abbiamo le basi scientifiche necessarie per proporre di sperimentare in clinica i farmaci anti-LSD1 in combinazione con l’acido retinoico nelle leucemie mieloidi acute”, dice Minucci. Inoltre, abbiamo capito meglio come funzionano sia LSD1, sia i farmaci anti-LSD1. Siamo pertanto convinti che i risultati che oggi appaiono su Science Advances possano contribuire concretamente a ottimizzare le terapie con questi farmaci, a partire dalla terapia delle leucemie”, conclude.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

8 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

8 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

8 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

8 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

8 mesi ago