Isabella Ferrari, pseudonimo di Isabella Fogliazza, compie oggi 56 anni. Espressività incisiva e fascino ne hanno fatto una professionista molto ricercata dal teatro al cinema fino alla fiction tv

Isabella Ferrari, pseudonimo di Isabella Fogliazza, compie 56 anni.  Nel 1995 ha vinto la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Romanzo di un giovane povero e nel 2008 il Premio Pasinetti per Un giorno perfetto. Al Festival internazionale del film di Roma 2012 vince il Marc’Aurelio d’Argento per la miglior attrice grazie al film E la chiamano estate. Nata in provincia di Piacenza, trascorre l’infanzia tra il borgo di famiglia e Gropparello. Ha una sorella di due anni più grande, Fausta, e un fratello minore, Alessandro. Nel 1974 con la famiglia si trasferisce a Piacenza. A 15 anni vince il concorso Miss Teenager tra i giochi serali alla Farnesiana, quartiere di Piacenza, e in premio ottiene un contratto discografico con la WEA Italiana che le fa incidere un 45 giri. Ben presto però intraprenderà un’altra strada.

Cinema e televisione

Nel 1981 esordisce in televisione con una piccola parte nel programma Sotto le stelle di Gianni Boncompagni e successivamente prende parte alla trasmissione per ragazzi 3, 2, 1… contatto! di cui incide su 45 giri la sigla, dal titolo Canto Una Canzone.

Durante Sotto le stelle viene notata dal regista Carlo Vanzina, e nel 1983 recita nel ruolo di Selvaggia in Sapore di mare, il suo primo film. All’età di 18 anni si stabilisce a Roma e intraprende definitivamente la carriera di attrice, alternando apparizioni cinematografiche a spettacoli teatrali. Nel numero di gennaio 1985 appare per la prima volta nuda sull’edizione italiana di Playboy; a questo servizio di nudo integrale ne seguiranno altri per varie riviste. Dopo una prima fase della carriera in cui prende parte a molte commedie cult degli anni ottanta (Il Ras del quartiereSapore di mareSapore di mare 2 – Un anno dopoDomani mi sposoGiochi d’estateChewingumDagobertFracchia contro DraculaIl ragazzo del Pony Express), inizia a cimentarsi in un cinema più impegnato quando, nel 1988 viene scelta da Marco Tullio Giordana per Appuntamento a Liverpool, in cui interpreta una ragazza disperata pronta ad ammazzare l’hooligan che ha ucciso suo padre. Nel 1989 recita in Willy Signori e vengo da lontano; mentre nel 1994 è la volta di Cronaca di un amore violato di Giacomo Battiato.

Nel 1995, alla Mostra del Cinema di Venezia, vince la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola con Alberto Sordi. Nel 2000 e nel 2001 interpreta la parte del commissario Giovanna Scalise nelle prime due stagioni della serie televisiva Distretto di polizia (Mediaset), dirette la prima da Renato De Maria (che diventerà suo marito) e la seconda da Antonello Grimaldi. Nel 2005 è la protagonista dei film Amatemi di Renato De Maria e Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi.

Tra gli altri film italiani in cui ha recitato vi sono: Vite sospese di Marco TurcoLa lingua del santo di Carlo MazzacuratiIl seme della discordia di Pappi CorsicatoSaturno contro e Un giorno perfetto di Ferzan ÖzpetekCaos calmo di Antonello Grimaldi (con Nanni Moretti); Due partite di Enzo Monteleone. Ha preso parte anche al film di Woody Allen To Rome with Love, con un piccolo cameo. Nel 2010 è nuovamente in televisione nella fiction di Canale 5 Nel bianco. Nel 2009 recita nel film TV Storia di Laura (Rai 1) di Andrea Porporati, che viene trasmesso nel 2011.

Nel periodo 2011-2012 è stata testimonial dello spot televisivo di Yamamay diretto da Paolo Sorrentino sulle note di Per un’ora d’amore dei Matia Bazar riarrangiata dai Subsonica. Ha partecipato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 con E la chiamano estate, regia di Paolo Franchi vincendo il premio Marc’Aurelio d’Argento per la miglior attrice. Nel 2013 è diretta nuovamente da Paolo Sorrentino ne La grande bellezza.

Teatro

In teatro ha avuto il primo successo nel 2006 con Due partite di Cristina Comencini. Ha poi portato in scena con Ennio Fantastichini Il catalogo di Jean-Claude Carrière, per la regia di Valerio Binasco e ha partecipato al recital di impegno civile Anestesia totale di e con Marco Travaglio, per la regia di Stefania De Santis. Da gennaio 2013, insieme a Marco Travaglio, va in scena nei teatri italiani con lo spettacolo È stato la Mafia, incentrato sulle vicende della trattativa che coinvolse corleonesi e uomini dello Stato.

Vita privata

A 16 anni ha una relazione col quarantottenne Gianni Boncompagni. Si è sposata nell’aprile 2002 presso la chiesa di Santa Maria Assunta ad Abbadia di Naro (PU) con il regista Renato De Maria, con cui ha avuto due figli: Nina e Giovanni. La prima figlia, Teresa, è nata da una relazione dell’attrice con l’imprenditore-designer Massimo Osti. È ambasciatrice di Save the Children.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

7 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

7 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

7 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

7 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

7 mesi ago