Categories: CRONACAULTIME

S. Maria C.V. (Caserta), sgominata dalla Guardia di Finanza una banda dedita alla compravendita di auto di lusso, 2 arresti e 12 indagati

Due persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Capua perche’ ritenuti organizzatore e componente di un’associazione a delinquere finalizzata a una frode fiscale nel settore della compravendita di auto di lusso provenienti dall’estero. Un militare della Guardia di Finanza e’ indagato per rivelazioni di atti coperti da segreti di ufficio. Nei confronti dei due e’ stato disposto un sequestro preventivo di beni per un valore di oltre mezzo milione di euro. L’indagine, denominata “Foreign Cars” ha permesso di individuare un gruppo di persone, con base operativa a Santa Maria Capua Vetere, che solo negli anni 2014/2017 avrebbe commercializzato centinaia di veicoli provenienti dall’estero in totale evasione d’imposta e immatricolati in Italia con fatture falsificate.

Al capo dell’organizzazione, Raffaele Perrino, che secondo gli inquirenti avrebbe utilizzato 8 societa’ italiane e 3 con sede nella Repubblica Ceca, tutte intestate a prestanomi. L’organizzazione operava su un duplice sistema di alterazione delle fatture. La prima consisteva nell’acquisto di auto provenienti da Germania, Belgio e Repubblica Ceca in sospensione d’imposta attraverso le societa’ italiane. Le fatture rilasciate dalle concessionarie estere venivano poi alterate e l’Iva non era mai assolta. La seconda consisteva nel far figurare sulla fattura quale venditore le societa’ cartiere con sede a Praga gestite dal gruppo dove veniva inserito falsamente, anche in questo caso, l’Iva come assolta. Complessivamente sono 13 gli indagati, tra si loro anche due segretarie di Perrino che materialmente predisponevano la documentazione fittizia per poi distruggerla a fine giornata per non lasciare traccia. Indagato anche un militare della Guardi di Finanza perche’ avrebbe agevolato Perrino sia nell’attivita’ illecita che nel tentativo di vanificare l’attivita’ investigativa.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

7 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

7 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

7 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

7 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

7 mesi ago