Germania: strage xenofoba in Assia, 10 morti. Tutta la cronaca

Serata di terrore ad Hanau, cittadina dell’Assia alle porte di Francoforte, dove nove persone sono state uccise in un attacco di matrice xenofoba contro due bar frequentati dalla comunita’ turca. Dopo ore di caccia all’uomo, il presunto killer e’ stato trovato morto nel suo appartamento; con lui e’ stato rivenuto anche il corpo di una donna, forse la madre. La Bild ha riferito che e’ stata trovata una lettera e un video in cui l’uomo, indicato come Tobias R., confessava le sue azioni, sostenendo tra l’altro la necessita’ di distruggere certi popoli la cui espulsione dalla Germania ormai non e’ piu’ possibile. Sulla strage indaga la Procura antiterrorismo. I primi colpi d’arma da fuoco sono stati sparati ieri sera intorno alle 22 allo shisha bar Midnight, nel centro della citta’. Secondo testimoni, l’uomo e’ entrato e ha cominciato a sparare sulla gente che stava fumando il narghile’. Il killer si e’ poi spostato con un auto scura in una zona residenziale, nel quartiere di Kesselstadt, prendendo di mira l’Arena Bar & Cafe’ a Kurt-Schumacher-Platzin e aprendo il fuoco. In tutto hanno perso la vita otto persone, mentre una nona vittima e’ stata dichiarata nella notte, morta in ospedale per le ferite riportate. Ingente il dispiegamento di forze dell’ordine, che dopo una serrata caccia all’uomo, nella notte hanno individuato l’appartamento del sospetto, nei pressi del luogo del secondo attacco. Dalle prime informazioni e’ un cittadino tedesco con regolare licenza di caccia; nella sua auto sono state ritrovate munizioni. Quando le forze speciali hanno fatto irruzione nell’appartamento, insieme al suo cadavere, hanno trovato anche il corpo di un’altra persona, forse la madre. Profondo cordoglio e’ stato espresso dalla cancelliere tedesca, Angela Merkel, che su Twitter ha indirizzato i suoi “pensieri” alla “popolazione di Hanau” dove e’ stato “commesso questo terribile crimine”; il suo portavoce, Steffen Seibert. si e’ augurato che “i feriti si riprendano presto”. La deputata Katja Leikert, rappresentante della citta’, ha parlato di uno “scenario orribile”, mentre per il sindaco della citta’, Claus Kaminsky (Spd), e’ stata la “peggiore serata che si possa immaginare”. Il primo cittadino ha annunciato che “a causa delle strade bloccate e delle indagini in corso” due scuole resteranno chiuse oggi. La settimana scorsa, a Berlino un uomo era stato ucciso a colpi d’arma da fuoco e altre quattro persone erano rimaste gravemente ferite in una sparatoria avvenuta all’esterno di Tempodrom, un centro per eventi nella capitale tedesca, dove era appena terminato uno spettacolo comico turco, ‘Guldur Guldur’.

Redazione

Recent Posts

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

7 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

7 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

8 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

8 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

8 mesi ago

Ravello Festival 2023: la Hr-Sinfonieorchester in concerto per l’ultima serata di musica sinfonica

Ieri sera  a  Ravello l’ ultimo appuntamento con la musica sinfonica e penultimo in cartellone del Ravello Festival 2023, giunto…

8 mesi ago