Categories: CAMPANIACRONACA

Bonifica di Bagnoli: Eddy Sorge, attivista, dichiara: “La vera e propria bonifica non è ancora iniziata, il bando non è stato ancora assegnato. Che risarciscano moralmente i cittadini”

In diretta a ‘Barba&Capelli’, trasmissione di Corrado Gabriele in onda su Radio CRC, è intervenuto Eddy Sorge, attivista di Bagnoli: “A Bagnoli è stato fatto un disastro ambientale. Sono iniziati dei processi di rimozione di alcuni materiali. E’ una rimozione necessaria per l’inizio della bonifica, ma non è il vero inizio della bonifica stessa, siccome il bando ancora deve essere concluso. Su Bagnoli bisogna entrare nel merito, invece di fare continuamente annunci di ogni tipo. Si tratta di un’attività di prelievo di materiale nella zona dell’ex Morghan. Il problema, invece, che i bandi per quanto riguarda la  rimozione dell’amianto ancora non sono stati assegnati. Per l’esperienza che abbiamo, ci possiamo, aspettare anche dei ritardi. Siamo i primi che sperino e auspicano che la bonifica inizi domattina. Ci sono ancora tanti punti interrogativi, su quello che sarà il piano urbanistico. Vogliamo più parole concrete e meno annunci festosi. Ogni Ministro e ogni Governo che si alterna, si torna sempre a questo punto, senza andare avanti. Spesso non servono nuove colate di cemento, ma serve un nuovo accesso alla spiaggia pubblica, cercando di risarcire moralmente i cittadini, cerando nuove opportunità di lavoro, ad esempio. I nostri territori sono sempre stati utilizzati per i profitti di pochi e non per le esigenze di cui necessitano. L’amministrazione comunale? Tante divergenze, ma crediamo che anche l’amministrazione si sia mossa anche lei nei fatti, per trovare un accordo tra Comune, Regione e Governo. ”.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago