Mense scolastiche poco confortevoli, è quanto emerge da un sondaggio, un quarto degli istituti è senza un locale ad hoc

Le mense italiane sono sicure ma poco confortevoli. E’ quanto emerge da un sondaggio fatto su 342 studenti da Cittadinanzattiva nell’ambito della IV indagine sulle tariffe e sulla qualita’ delle mense scolastiche. Un quarto delle scuole prese in esame – viene evidenziato – non dispone di un locale mensa; 1 su 3 e’ priva di porte antipanico; 1 su 10 presenta distacchi di intonaco e fili elettrici scoperti. Secondo 4 bambini su 5 interpellati la loro mensa e’ pulita e luminosa, ma anche molto rumorosa. Gli scolari e studenti non sembrano pero’ intravedere pericoli, il 90% considera la propria mensa sicura e il 70% la definisce allegra e accogliente. Per 2 su 5, invece, gli arredi non sono ne’ adatti ne’ confortevoli. E se da un lato ai bambini piace mangiare a scuola – 3 su 5 sono contenti perche’ possono farlo con i propri compagni -, dall’altro solo 1 su 10 mangia tutti i cibi serviti. Tra quelli piu’ apprezzati ci sono gelati e dolci, pizza e pane, seguono carne, frutta e pasta al pomodoro. I meno graditi, invece, sono le verdure cotte o la minestra, il pesce, le verdure crude e la pasta in bianco. Oltre la meta’ dei genitori e dei docenti dice che vengono serviti prodotti stagionali. Infine, per 2 su 3 le porzioni sono equilibrate e il menu’ sufficientemente vario, ma a far storcere il naso a 2 famiglie su 5 e’ il costo, considerato inadeguato.

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

10 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago