Categories: CAMPANIACRONACA

Whirlpool, i lavoratori bloccano la A3 Napoli-Pompei-Salerno. Italia Orofino (Lavoratrice Whirlpool): “Facciamo lavatrici da 64 anni e vogliamo continuare a farle. La lotta è appena iniziata”

I lavoratori della Whirlpool hanno bloccato l’autostrada Napoli-Pompei-Salerno all’altezza del casello dell’A3.  I lavoratori stanno ora sfilando lentamente lungo una delle carreggiate dell’autostrada, rallentando notevolmente il traffico che si immette o esce da Napoli per andare verso i comuni costieri e verso salerno. Secondo quanto si e’ appreso, i manifestanti avrebbero comunicato alle forze dell’ordine che il corteo proseguirebbe fino allo svincolo vicino del quartiere di San Giovanni a Teduccio; i manifestanti tornerebbero indietro verso la sede dell’azienda in via Argine. “E’ chiaro che la Whirlpool prova a esasperare i sindacati e i lavoratori napoletani e a minarne la resistenza, ma abbiamo coesione e volontà per non perdere questo importante insediamento produttivo”. Così il segretario generale della Uil Campania, Giovanni Sgambati, presente al presidio.

In diretta a ‘Barba&Capelli’, trasmissione di Corrado Gabriele in onda su Radio CRC, è intervenuto Italia Orofino, lavoratrice Whirlpool: “L’azienda ha mancato di rispetto a tutti. Noi operai, quando firmiamo gli accordi, diamo fino all’ultima goccia di sangue, perché l’azienda può strappare un accordo? Napoli è Italia. Non è il sud che deve pagare per delle strategie sbagliate. Sono solo sciacalli. .Se ho la volontà di restare in un posto, mi siedo ad un tavolo ed espongo tutte le necessità di cui ho bisogno affinché io possa restare in quel posto. E’ una storia che non ha né capo né coda: è un pacco. E’ un lavarsi le mani da parte di un’azienda inaffidabile. Tutti devono fare la propria parte. Quella che stiamo facendo non è una lotta politica, ma adesso bisogna fare qualcosa, lo Stato deve aiutarci. Non finisce qui, la battaglia è appena iniziata. Noi chiediamo rispetto, il rispetto che pretendiamo dal Governo. Whirlpool, ieri, ha detto apertamente che andrà  via da Napoli. Facciamo lavatrici dal 64 e vogliamo continuare a farle”. 

Redazione

Recent Posts

Napoli: Villa Floridiana, attivato servizio di supporto alla vigilanza grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Nel giugno 1815 Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto…

2 mesi ago

In diretta su Telecapri la Capri-Napoli di nuoto

TeleCapri continua a crescere. La radicale ristrutturazione avviata poco più di un anno fa ha rapidamente riportato la storica emittente,…

9 mesi ago

In diretta su Telecapri i funerali di Giovanbattista Cutolo

TeleCapri seguirà in diretta i funerali di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano barbaramente ucciso a colpi di pistola la…

10 mesi ago

A Sapri la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” con una riflessione sul tema “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”

Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale…

10 mesi ago

E’ un musicista dell’Orchestra Scarlatti Young il giovane ucciso nel centro di Napoli davanti a un bar: lite per un parcheggio all’origine dell’omicidio, fermato un 16enne

E' un giovane musicista dell'Orchestra Scarlatti Young, Giovanbattista Cutolo, il ragazzo ucciso con un colpo di pistola al culmine di…

10 mesi ago

Omicidio nella centralissima piazza Municipio a Napoli: 24enne incensurato ucciso con un colpo di arma da fuoco

Omicidio nella notte a Napoli dove, su un marciapiedi, nella centralissima piazza Municipio, è stato trovato il corpo di un…

10 mesi ago